Monza Brianza

A Cascina Baraggia di Cesano Maderno (MB) arrivano i… coccodrilli!

2 minuti di lettura

07/05/2018

28 gennaio 2018 - Nell'ambito di un corso di formazione sulla Legge Zampa n. 47 del 7/04/2017, sui minori stranieri non accompagnati e i tutori volontari, per le regioni Sicilia, Veneto e Lombardia, domenica 28 gennaio 2018 si è svolto un primo incontro alla cascina Baraggia di Cesano Maderno. Hanno partecipato la presidente UNICEF Monza e Brianza Anna Miccoli, la vicepresidente Marialuisa Sironi, il coordinatore del gruppo scuola UNICEF MB prof. Francesco Mandarano e la volontaria Elena Belloni. 

A concludere il pomeriggio l'attore Christian Di Domenico ha presentato il monologo teatrale "Nel mare ci sono i coccodrilli" liberamente tratto dal best-seller di Fabio Geda.  Narra la storia vera di Enaiatollah Akbari, bambino afghano, costretto a scappare dal suo paese, dopo la morte del padre. La madre lo accompagna in Pakistan, gli accarezza i capelli, gli fa promettere che diventerà un uomo per bene e lo lascia solo. Inizia cosi la sua odissea che lo porterà in Italia, passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. 

E` una storia che ci riguarda. L'attuale diffusa indifferenza verso coloro che arrivano sulle nostre spiagge, soprattutto se minori soli non accompagnati, interroga le nostre coscienze e la nostra capacità di commuoverci e indignarci. Uno spettacolo bellissimo da proporre alle Scuole. 

UNICEF è in prima linea con la campagna "Bambini sperduti" .

Documenti disponibili

Locandina dell'eventopdf / 147 kb

Download

07/05/2018

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama