Monza Brianza

Attestato di Scuola Amica - Scuola infanzia Cuore Immacolato di Maria - Monza

26/11/2021

Il 25 novembre è  stato ufficialmente consegnato l'attestato di Scuola Amica dell'UNICEF dalle volontarie Anna Maria Nova, membro del Gruppo Scuola e Rosella Viganò, coordinatrice del laboratorio Pigotte. I piccoli alunni, è presente una sezione Primavera, hanno accolto con gioia il Sindaco Allevi e l'assessore Maffè, oltre al Parroco della Parrocchia Cristo Re.

La docente coordinatrice della Scuola e referente Unicef, Monica Longoni ha presentato il lavoro svolto con la Pigotta sui diritti della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia . Nell’anno scolastico 2021-22 il collegio docenti ha posto al centro dell’opera educativa la scoperta e riscoperta dei diritti dei bambini.

Le docenti hanno quindi pensato di aderire al progetto di Unicef “Scuola Amica” per dare valore e importanza al tema affrontato. Durante tutto l’anno scolastico i bambini, attraverso giochi, scoperte e narrazioni, hanno conosciuto diversi diritti: alla vita, ad avere un nome, alla famiglia, all’accoglienza, al gioco, ad essere ascoltato, al cibo sia in relazione al percorso di vita personale e familiare, sia verso l’altro e il resto del mondo. Abbiamo coinvolto le famiglie con le narrazioni condivise della nascita e della scelta del nome di ciascun bambino. È stato un percorso entusiasmante e ricco di scoperte che, crediamo, essere la base educativa per far crescere i bambini come “futuri cittadini del mondo”.

Il Comitato di Monza e Brianza, ha sostenuto il loro percorso educativo, conclusosi con il riconoscimento dell’attestato.

26/11/2021