Monza Brianza

Due iniziative UNICEF negli Istituti superiori della provincia di MB: “Gandhi “di Besana Brianza e “Parini” di Seregno

05/06/2017

5 giugno 2017: lunedì 22 maggio il responsabile Scuola del Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza Francesco Mandarano, accompagnato da Giuseppe Casalicchio, vicedirettore della filiale di Seregno dell'UBI Banca, sono stati ospiti dell'I.S.S. Gandhi di Besana Brianza.

Il dott. Casalicchio aveva aderito al Progetto UNICEF Italia “Un giorno in dono” e quindi ha destinato un giorno delle sue ferie ad attività di volontariato scegliendo la nostra Organizzazione.

Accolti in aula magna dal Dirigente scolastico Alberto Colombo e dalla docente referente UNICEF Stefania Fumagalli hanno svolto la prima ora di “lezione” a due classi insieme e poi ulteriori due ore nelle altre classi.

Tema delle lezioni: “L'UNICEF, l'organizzazione, le attività e le emergenze” sviluppato con il supporto di una presentazione in power point. Nella prima ora Casalicchio ha assistito, nelle ore successive è intervenuto, soprattutto quando si è parlato di bilancio dell'organizzazione e utilizzo delle risorse economiche. Interessanti le domande poste dagli studenti e dai docenti. Nel pomeriggio il Casalicchio ha partecipato anche  all'incontro tra la Commissione Mista Comitato UNICEF e UST di Monza e il primo gruppo di sei scuole che aveva aderito, nell'anno scolastico in corso, al Progetto Scuola Amica. Al termine della sua giornata di “ferie” ha dichiarato di essere pienamente  soddisfatto e di ritenersi disponibile a partecipare anche ad altre iniziative.

Lunedi 29 maggio è stata la volta del Liceo Parini, la vice presidente del Comitato, già Dirigente scolastica, Marialuisa Sironi,ha sostituito Casalicchio, stessa modalità d'intervento del Gandhi con particolare attenzione all'Agenda 2030 e ai 17 obiettivi del Millennio.

Accoglienza e presentazione alle classi (2 terze e 2 quarte) da parte del Dirigente Carlo Trezzi e della docente Referente UNICEF Annamaria Dassi. Partecipazione delle studentesse attenta, interessanti le domande rivolte ai rappresentanti UNICEF.

Entrambi gli Istituti sono Scuole amiche UNICEF e hanno sostenuto, oltre ad altre iniziative di solidarietà, la recente campagna “L'Orchidea per i Bambini”.

05/06/2017