Monza Brianza

Festival Internazionale di FUNino a Monza

2 minuti di lettura

25/09/2014

Sono trascorsi appena 8 mesi da quando Horst Wein e Marcello Nardini hanno portato nella città di Desio il primo torneo di FUNino (FUN=divertimento e nino= bambino) un modo diverso di intendere il calcio, dove tecnicamente i giocatori sono 3 contro 3 e sul campo ci sono 4 porte; il tutto ideato da Horst Wein, guru mondiale del calcio giovanile e ispiratore della Cantera del Barcellona

I campioni blu-grana, come Messi e Iniesta, sono cresciuti giocando con questo metodo, che sviluppa l'intelligenza calcistica dei giovani. Si migliora la capacità motoria, la comprensione del gioco e, soprattutto, si impara… divertendosi. 

Questa è la “filosofia” di Horst Wein per formare veri allenatori. Il 20 settembre 2014, a partire dalle ore 9,30, presso il campo sportivo de "La Dominante", in via Ramazzotti 19, si è tenuto il primo Festival Internazionale di FUNino, una manifestazione di portata internazionale, unica nel suo genere e inedita sul territorio nazionale, che ha messo al centro un calcio diverso per i bambini. 

Horst Wein era in prima fila come principale ospite della giornata ma anche supervisore. 160 sono stati i bambini partecipanti in 16 squadre di Pulcini 2004: professionisti e dilettanti insieme, provenienti da 6 Paesi d'Europa. Con academy top come Inter, Monza, Albinoleffe, Hoffenheim, St Pauli

Scuole calcistiche in ascesa come Finlandia e Irlanda e poi una squadra spagnola, una polacca e tante altre. Horst Wein ha voluto con determinazione la presenza dell'UNICEF in campo, onorando la promessa fatta a Desio all'inizio dell'anno, essendo questo uno sport che è partito appunto dai ragazzi “di strada”. 

La Presidente del Comitato UNICEF di Monza e Brianza, ha accolto favorevolmente l'invito, allestendo con i volontari Arianna, Agostino, Davide, Roberto, Elena, Barbara, M. Luisa,Annamaria un gazebo a favore della Campagna “100% vacciniamoli tutti”.

25/09/2014

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama