Monza Brianza

Giochi, divertimento e Pigotte a Nova Milanese

26/11/2012

In occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, insieme al Comitato provinciale per l'UNICEF di Monza e Brianza, ha organizzato l’appuntamento con GIO.I.A - Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per diffondere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, adottata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Il tema scelto per quest’anno è il diritto al gioco e al tempo libero con riferimento all’articolo 31 della Convenzione.

Il programma della manifestazione, che si è svolta dal 23 al 25 novembre, è stato molto ricco e ha previsto un percorso dedicato ai bambini delle scuole novesi con rielaborazione di fiabe e giochi, presentazione del libro “La bambina che beveva cioccolata”; annuale appuntamento della Giunta con gli alunni del Parlamentino della scuola secondaria di primo grado; spettacolo di danza e twirling, esibizione di cori di bambini; mostre, laboratori dedicati al gioco e al tempo libero per tutte le età, stands e presentazioni delle numerosissime associazioni novesi.

Durante la festa conclusiva di domenica 25 novembre, nel pomeriggio le volontarie del Comitato provinciale per l'UNICEF di Monza e Brianza, Rosella Verzolla e Maria Cristina Rosso hanno dimostrato come si realizza una Pigotta, la bambola di pezza dell'UNICEF che salva la vita dei bambini e dando la possibilità ai più piccoli di ideare la loro bambola.

Contemporaneamente i volontari Agostino Cuccu e Sandro hanno allestito uno stand nel quale è stata illustrata l’attività dell’UNICEF con la distribuzione di materiale informativo e stato anche possibile contribuire alla raccolta fondi tramite l'acquisto di prodotti UNICEF.

Nelle giornate di lunedì 10 dicembre, giovedì 13 dicembre e venerdì 14 dicembre gli instancabili volontari dell’UNICEF di Monza e Brianza, guidati dalla Sig.ra Verzolla, su prenotazione, si recheranno nelle classi della scuola primaria Don Milani per continuare l’attività della realizzazione delle “Pigotte”.

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 dicembre in occasione della “Festa della Luce” l’attività del laboratorio Pigotte verrà conclusa presso la Villa “Vertua Masolo” a Nova Milanese, dove sarà possibile adottare le Pigotte realizzate.

26/11/2012