Monza Brianza

Giornata Mondiale dell' infanzia - in video conferenza con I.C. di Cesano Maderno

21/12/2020

L'anniversario della Dichiarazione dei Diritti  è stato ricordato il 19 novembre 2020, in maniera molto originale dalla Scuola secondaria  “G.Galiei” di Cesano Maderno  città  di 40 mila abitanti in provincia di Monza e Brianza.

In  video conferenza si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio dei Ragazzi che ha visto  la partecipazione dei due consiglieri per classe e la presenza  di tutti gli alunni delle classi prime, circa 80 ragazzi, coordinati in maniera esemplare dalla Prof.ssa Monica Frigato docente  referente Unicef- e per l'Educazione alla Cittadinanza.

Tutti indossavano le mascherine con una particolarità  su ognuna c'era scritto un messaggio per il futuro,  non potendo riportarli tutti ne segnaliamo alcuni: “Spero di ritornare ad abbracciare i miei nonni” di  Marco;
“Vorrei un futuro senza Covid” di Anna Chiara ;  “Ritorneremo mano nella mano “di Tabata.

Alla seduta hanno partecipato i rappresentanti del Comitato Unicef di Monza e Brianza . La Presidente Maria Luisa Sironi  ha chiesto ai ragazzi di riflettere su alcune parole chiave:  Educazione,  Protezione, Sostenibilità, Ascolto, Partecipazione, 5 voci importanti per il futuro.

Per ognuna di queste parole la Presidente Sironi ha portato degli esempi: in particolare sulla sostenibilità e sulla partecipazione ha fatto riferimento all'azione di Greta Thunberg.

Le rappresentanti della 3^ D,  Giorgia e Sara,  hanno presentato un progetto basato sulla Convenzione dei Diritti dell'Infanzia : una bacheca virtuale con affissi i disegni degli alunni raffiguranti i Diritti dei Bambini.

L'incontro ha raccolto il plauso degli Assessori all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Cesano Il responsabile Provinciale Unicef  per la Scuola, Prof. Francesco Mandarano,  ha elogiato alunni docenti e personale scolastico  perchè da 4 anni partecipano al Progetto Scuola Amica e a tutte le iniziative che Unicef propone,  non ultima la Campagna Orchidea che, nonostante le restrizioni, ha avuto ottimi risultati.

Continuate così. Ragazzi , bravi davvero ! l'Unicef sarà sempre con voi “, così ha concluso il Referente.

21/12/2020