Monza Brianza

L'UNICEF di Monza incontra il Liceo P. Frisi

10/06/2022

Giovedi 28 aprile 2022 due rappresentanti del Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza hanno incontranto tre classi quarte del Liceo Paolo Frisi di Monza sviluppando questo tema : L'UNICEF, un'Organizzazione Internazionale vicino a noi.

Il  Prof. Francesco Mandarano, già docente di Lettere nella scuola secondaria di 1°grado e Coordinatore del gruppo scuola, ha illustrato la  struttura organizzativa UNICEF, internazionale e nazionale, e le funzioni delle varie sedi; una particolare attenzione è stata dedicata a: “I bambini in pericolo” nelle varie aree del Mondo e all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La  Prof.ssa Anna Maria Ronzio, già docente di Lettere negli Istituti superiori, si è soffermata sul Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza, origine e attività nel territorio, in particolare, sul Progetto nazionale  “Scuola Amica“ del Ministero Istruzione-UNICEF Italia, attivo nel territorio provinciale dall'anno scolastico 2013/2014.

Gli studenti sono stati molto attenti e, al termine delle relazioni, sono intervenuti ponendo interessanti domande. Preziosa è stata la collaborazione tecnica della prof.ssa Susanna. I due volontari sono stati poi ricevuti dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lucia Castellana, alla quale, oltre il ringraziamento per l'ospitalità, hanno riaffermato la disponibilità di continuare la collaborazione, nel prossimo anno scolastico, con il Comitato Provinciale UNICEF.

10/06/2022