Monza Brianza

La “Tre giorni dei diritti”- Biblioteca Civica di Villasanta (MB)

25/11/2021

Verso il 20 novembre - Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza: il giorno 17 novembre 2021 alle ore 9.00 a Villasanta in villa Camperio, nella Sala Congressi, i ragazzi della terza A, accompagnati dalla loro insegnante Roberta, della scuola primaria” Oggioni” dell' Istituto Comprensivo, già scuola amica dell'UNICEF, hanno partecipato all'incontro sui diritti, organizzato dalla biblioteca.

Conduttrice la giovane ed entusiasta Irene, bibliotecaria responsabile della Sala Ragazzi,, a cui si è affiancata la nostra volontaria UNICEF Annamaria Ronzio. Partecipi i bambini che hanno ascoltato con interesse le letture proposte e le informazioni sulla “Mission” di UNICEF e poi hanno creato l'albero dei diritti, ritagliando le sagome delle loro mani, illustrando e personalizzando un diritto a loro scelta. Le 6 classi terze della primaria si susseguiranno per questa e la prossima settimana.

Infatti il giorno successivo, 18 novembre, sono stati accolti i ragazzi e le ragazze della classe 3B della Scuola Primaria “Oggioni”, accompagnati dalle insegnanti Sara e Rebecca. Dapprima timidi, poi sempre più partecipi, hanno realizzato il loro cartellone sui Diritti e ascoltato un compagno che la sera precedente aveva visto la trasmissione “Prodigi” su RAI 1, cogliendone subito l’obiettivo.

Infine il terzo giorno,19 novembre, il lavoro sui Diritti di infanzia e adolescenza è continuato con la classe terza A della scuola Primaria “Villa”, accompagnata dalle maestre Angela e Cristina. I ragazzi hanno svolto il loro compito con partecipazione ed entusiasmo.

25/11/2021