Monza Brianza

Monza e Brianza: 20 novembre 2019 - Giornata mondiale dell'Infanzia

26/11/2019

26 novembre 2019 - Per festeggiare il compleanno della Convenzione, abbiamo aperto i festeggiamenti venerdi`15 al Comune di Agrate con la partecipazione della presidente prov.le Maria Luisa Sironi, insieme alla presidente regionale Fiammetta Casali, alla Cerimonia di consegna della Costituzione, della bandiera italiana e della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e Adolescenza ai neodiciottenni.

A seguire sabato mattina, 16  novembre, alla biblioteca Comunale di Villasanta, la volontaria Anna Maria Ronzio ha proposte letture adatte ai piu`piccoli e un'attività pittorica sul tema "Insieme per i diritti."

Il 18 novembre nella scuola primaria dell'I.C. di Villasanta, la volontaria Anna Maria Ronzio ha incontrato gli alunni delle classi prime e seconde e successivamente le terze, quarte e quinte insieme all'assessore alla P.I. Laurea Varisco sul tema "La Convenzione dei diritti dell'Infanzia e Adolescenza".

Il 20 novembre la presidente Maria Luisa Sironi, con la volontaria Maria Luisa Corbetta, hanno incontrato una delegazione degli alunni dell'I.C. "Giovanni XXIII" di Besana in Brianza, alla presenza della dirigente scolastica Elisabetta Biraghi, del Sindaco Emanuele  Pozzoli e dell'Assessore alla P.I.
Sono stati presentati bellissimi lavori di approfondimento della Convenzione. La presidente ha consegnato ai consiglieri del CCRR l'attestato di Scuola Amica UNICEF per il sesto anno consecutivo.
Sempre il 20 la volontaria Anna Maria Ronzio ha incontrati due classi di seconda e terza della Secondaria di primo grado del Comprensivo di Villasanta.
Nel pomeriggio i volontari si sono incontrati in sede e hanno poi in serata fotografato i monumenti dei vari Comuni per GO BLUE, il volontario Roberto Radici ha predisposto un video, la volontaria M.L. Corbetta un collage delle foto.

Il 21 novembre la presidente con la volontaria Maria Luisa Corbetta ha incontrato gli alunni dell'I.C. A.Sassi di Renate, nei vari plessi: Scuola Primaria e Secondaria di Briosco, scuola Primaria di Capriano, Scuola Primaria di Veduggio, Scuola Primaria di Renate e Secondaria di Renate-Veduggio alla presenza del Dirigente Scolastico A. Fumagalli, dei Sindaci e Assessori dei tre Comuni.
Anche all'I.C.Sassi è stato consegnato l'attestato di Scuola Amica e sono stati ringraziati docenti alunni e genitori per aver acquistato ben 977 quaderni blu Unicef.
Sempre il 21 le volontarie Anna Maria e Giovanna hanno incontrato i nonni del Centro Anziani "Il bosco in città" di Brugherio che ci hanno donato le Pigotte da loro realizzate per il Trentennale.

Il 22 i volontari Francesco Mandarano, Agostino Cuccu e Cristina Rosso hanno incontrato i ragazzi della Scuola Secondaria di secondo grado dell'I.C. di Cesano Maderno, consegnando anche in questo caso l'attestato di Scuola Amica.

I festeggiamenti del trentennale continueranno con incontri con le Scuole Amiche “IC ALDO MORO di Seregno”; “IC I MARIANI di Lissone”; “IC RODARI“ Seregno; “LICEO PARINI" di Seregno per la consegna degli attestati anche nella settimana dal 25 al 30 e termineranno il 6 dicembre con lo spettacolo teatrale "Le cinque meraviglie" al teatro S. ROCCO di Seregno, grazie all'impegno della volontaria Elena Belloni.

26/11/2019