Monza Brianza

Villasanta (MB): i Diritti in Biblioteca

09/01/2023

15 novembre 2022: nella sala ragazzi della biblioteca civica di Villasanta si è tenuto il primo incontro sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e sull'attività di Mario Lodi di cui ricorre il centenario della nascita . Animatrici : la volontaria UNICEF Annamaria Ronzio e la bibliotecaria della sala ragazzi Irene. L'incontro era rivolto alla Terza B, della scuola primaria Oggioni accompagnata dalle insegnante Laura Varisco e Viviana Volpi. Ragazzi molto partecipi hanno ascoltato e interagito con le conduttrici durante le letture e hanno dimostrato davvero una buona preparazione sui diritti che è stata arricchita durante l'incontro dalle due animatrici. L'ultima parte è stata dedicata alla costruzione di un cartellone con le mongolfiere dei diritti, tridimensionali, che poi troveranno posto sulle pareti della sala ragazzi. A seguire ancora 5 incontri per le rimanenti classi terze dei due plessi di scuola primaria "Oggioni" e "Villa".

17 novembre 2022: secondo incontro sui diritti per le terze elementari della scuola primaria Oggioni dell'I.C. di Villasanta, Scuola Amica Unicef. E' stata la volta della terza A, accompagnata dalle insegnanti Renata Ronchi e Alice Maggini. Anche oggi hanno animato l'incontro la volontaria UNICEF Annamaria Ronzio e la bibliotecaria della sala ragazzi Irene. I bambini sono stati attentissimi durante le letture di un libro di Mario Lodi e di un racconto del libro "Pace libera tutti" edito da Unicef e partecipativi nell'ascoltare i diritti, citandone alcuni individualmente. Poi anno lavorato alla costruzione del cartellone delle mongolfiere dei diritti.

18 novembre 2022: si continua a parlare di diritti nella sala ragazzi della Biblioteca di Villasanta. Oggi c'è stato l'incontro con la III B della scuola Villa, accompagnata dalle maestre Roberta Ripamonti e Giulia Misto'. I ragazzi hanno partecipato vivacemente, sono rimasti molto coinvolti sia dalle notizie su Mario Lodi che dalle spiegazioni riguardanti le attività di UNICEF e del suo impegno negli interventi laddove i diritti non sono garantiti. La bibliotecaria Irene e la volontaria UNICEF Annamaria Ronzio hanno letto due brani riguardanti il diritto a fantasticare e alla pace e hanno successivamente proposto un'attivita' pratica consistente nella realizzazione di mongolfiere tridimensionali che sono state incollate su un cartellone azzurro con il logo di UNICEF. Attivissimi i ragazzi hanno completato il cartellone in poco tempo, alcuni hanno esplicitato anche più diritti.

24 novembre 2022: in sala ragazzi della biblioteca di Villasanta la bibliotecaria Irene e la volontaria UNICEF Annamaria Ronzio hanno accolto la classe Terza D della primaria Oggioni, accompagnata dagli insegnanti Donato Cazzari e Alessia Giordano, per parlare di diritti, di Mario Lodi e della missione di UNICEF.
I bambini hanno ascoltato con interesse le letture e hanno prodotto simpatici disegni per formare le mongolfiere dei diritti.

25 novembre 2022:ulti mo incontro in sala ragazzi con le terze elementari sui diritti e Mario Lodi. La classe III A della scuola Villa, accompagnata dalle insegnanti Tiziana Versace e Fabiola Brivio ha  ascoltato con interesse le spiegazioni e le letture proposte dalla bibliotecaria Irene e dalla volontaria UNICEF Annamaria Ronzio ed ha partecipato con vivacità. I bambini hanno lavorato con entusiasmo costruendo le mongolfiere dei diritti e incollandole sul cartellone.

09/01/2023