Pesaro Urbino

Natale 2025 – La natività delle Pigotte UNICEF

2 minuti di lettura

16/12/2025


La Bambola di pezza, La Pigotta, può ben figurare anche per la natività del Santo Natale
Le Pigotte sono uniche e diverse ed a Pesaro abbiamo approfittato di un bando indetto dal comune “Il presepe più bello” per mettere in mostra una Natività particolare e per dare un messaggio di solidarietà e sensibilizzare sull'importanza di sostenere i bambini bisognosi, unendo la tradizione del presepe alla solidarietà UNICEF per salvare vite.

Anche quest’anno, in occasione del Natale, Il Sindaco, Andrea Biancani, ha voluto trasformare l’ingresso del Comune in uno spazio dedicato all’esposizione dei presepi realizzati da cittadini e associazioni riproponendo per il 2025 il concorso del “Presepe più bello”, un’iniziativa molto apprezzata e partecipata.
Anche noi abbiamo deciso di partecipare, presentando un presepe realizzato con le nostre Pigotte UNICEF.
Il presepe rappresenta in modo tradizionale la Natività, con un tocco davvero speciale: i personaggi sono le celebri Pigotte dell’UNICEF, simbolo di solidarietà e dell’impegno della nostra associazione a favore dei bambini di tutto il mondo.

L’opera è stata realizzata con passione e creatività per il Comitato Provinciale Unicef dalla COLONIA IULIA FANESTRIS di Fano nel corso di un laboratorio di studio sulla Roma Antica, insieme alle volontarie del comitato.
Come da tradizione, i volontari hanno iniziato dal disegno della sagoma, per poi procedere alla realizzazione delle Pigotte: le hanno vestite, truccate e pettinate con cura seguendo gli studi sulla antica Roma e  dando vita a figure ricche di espressività e calore umano.
Tutti i materiali utilizzati sono di recupero — stoffe, lane, cotoni, bottoni, perline e piccoli accessori — frutto di donazioni spesso anonime ma sempre generose.
In questa edizione, i costumi richiamano quelli dell’antica Roma, un omaggio alla storia e alle radici della nostra cultura.
Le dimensioni complessive del presepe sono: altezza 40 cm, lunghezza 70 cm, larghezza 55 cm.
Un’opera che unisce arte, tradizione e solidarietà, realizzata con il cuore per trasmettere un messaggio di speranza universale.
Abbiamo ricevuto una menzione speciale dalla commissione come “Il Presepe più solidale”, e questo ci riempie d’orgoglio!
Il nostro presepe è stato scelto tra i vincitori del contest del “Presepe più bello 2025” ed è esposto dal 27 novembre al 6 gennaio nell’atrio del Comune di Pesaro.
Al nostro comitato sono arrivati numerosi complimenti per il lavoro svolto e per la qualità dell’opera realizzata.

16/12/2025

News locali correlate