Pisa

A Pisa il convegno "Figli dell'era digitale"

03/04/2018

3 aprile 2018 - Il Comitato Prov.le UNICEF di Pisa, in occasione della presentazione annuale del Rapporto UNICEF sulla condizione dell’infanzia ed adolescenza nel mondo, ha organizzato il 6 aprile 2018 ore 9.00-13.00 presso l’Auditorium di Palazzo Blu di Pisa un convegno dal titolo: “Figli dell’era Digitale” - Luci ed Ombre.

L’iniziativa vede la partecipazione del Laboratorio PERCRO-TeCIP della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, diretto dal Prof. Massimo Bergamasco e della Polizia di Stato - Polizia Postale e delle Telecomunicazioni con interventi sul tema della giornata.

Si ringrazia la Fondazione Palazzo Blu per la gentile concessione degli spazi. L’evento promuove la campagna UNICEF “Bambini in Pericolo”. La giornata è rivolta agli studenti dell’ultimo triennio di Scuola Media Superiore di Secondo Grado e mira a dare loro una prospettiva più profonda e completa circa le opportunità e i pericoli del digitale. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in un dialogo aperto che possa fornire loro spunti di interesse e di riflessione sulle opportunità che provengono dal digitale. Allo stesso tempo si vuole evidenziarne l’eventuale pericolosità.

La scelta di interventi molto mirati nasce dalla consapevolezza di rivolgersi ad un uditorio già di nativi digitali ai quali si vogliono fornire elementi innovativi e poco conosciuti per dare loro stimoli e opportunità di conoscere più da vicino nuovi orizzonti della ricerca in questo settore. Ai ragazzi si chiede di sviluppare un breve intervento di 3/5 minuti da riportare nell’ultima parte del convegno per illustrare il proprio punto di vista sul tema della giornata alla luce di qualche esperienza fatta o progetto svolto anche con la scuola.

Ore 9-10 SALUTO AUTORITA’ INTERVENTI

Ore 10-10.30 Presentazione Sintesi Rapporto Annuale UNICEF “FIGLI DELL’ERA DIGITALE” situazione dell’Infanzia e Adolescenza nel mondo in tema di accesso alla tecnologia digitale. Dott.ssa Patrizia Falcone – Presidente Comitato Prov.le UNICEF di Pisa

Ore 10.30-11 Intervento della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni sul tema del Web sommerso – “L’altra faccia del web: il lato oscuro del mondo digitale tra la protezione dei dati e la tutela della privacy”. Sovrintendente Capo Polizia di Stato Bruno Gaspari – Vice Responsabile Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pisa

Ore 11-12 Intervento del Laboratorio PERCRO della Scuola Superiore S. Anna sul tema degli aspetti positivi del digitale: “Opportunità e limiti delle tecnologie di realtà virtuale ed aumentata”. Dott. Marcello Carrozzino - Ricercatore Laboratorio PERCRO-TeCIP Scuola Superiore Sant’Anna

Ore 12-12.30 Dialogo aperto con interventi degli studenti sul tema della giornata e Conclusioni.

03/04/2018