Pisa

A Pisa le Pigotte vanno a Scuola ... per incontrare con l'UNICEF i bambini della Scuola primaria Nicola Pisano

23/04/2022

L’ultimo giorno di scuola prima della pausa pasquale è comunque una bella mattinata. Lo è stata in particolare per due classi, una prima e una seconda elementare della scuola primaria “Nicola Pisano”, nel comprensivo “L. Fibonacci” di Pisa. I bambini (con mascherina) hanno accolto una piccola delegazione (tutti con mascherina) composta da: Giuseppe De Benedittis, Presidente di UNICEF Pisa, Anna Michelotti, una studentessa di Scienze per la Pace tirocinante per UNICEF e Simone Romoli, responsabile per l’Area Pisana di Confesercenti Toscana nord.

Scopo dell’incontro: presentare le bambole Pigotte appena fatte pervenire ai bambini (e famiglie) delle due classi, da parte di Mariano Bizzarri Ollandini, Presidente del Corpo Guardie di Città che le aveva acquistate per loro in vista della Pasqua, con un’offerta a UNICEF per l’Emergenza Ucraina.

Giuseppe De Benedittis ha introdotto con parole semplici l’attività dell'UNICEF in tutto il mondo e che oggi è rivolta in modo particolare anche ai bambini coinvolti dalla guerra in Ucraina. Un compito dell'UNICEF in Italia, ha spiegato il Presidente, è informare con i bambini e gli adolescenti le loro le famiglie di quanto l'organizzazione fa per aiutare i bambini in difficoltà nel mondo, conducendo le persone a trovare dentro di sé il proprio lato solidale e generoso che li porti a fare donazioni che  arriveranno, sotto forma di aiuti, là dove questi servono.

E le bambole Pigotte sono nate per questo scopo: per essere “adottate” con un’offerta, in modo che, con il ricavato, UNICEF possa acquistare cibo, medicinali e altri generi di prima necessità.

I bambini della Prima e della Seconda A hanno mostrato di seguire con grande interesse gli interventi del Presidente di UNICEF Pisa e di Simone Romoli, interrompendoli spesso con domande e proposte, alcune splendide, come quella di una bambina: “Ma perché, invece di fare la guerra, non si siedono tutti intorno a un tavolo e, insieme, decidono di fare la pace?”

A conclusione della bella mattinata il Presidente di UNICEF Pisa ha ringraziato il Corpo Guardie di Città e il suo Presidente Mariano Bizzarri Ollandini per la generosa e sincera adesione ai progetti di UNICEF: “L’offerta fatta all’UNICEF per donare 50 Pigotte ai bambini della scuola primaria Nicola Pisano consente a questi e alle loro famiglie di accogliere e diffondere, con l’adozione delle bambole, il messaggio di solidarietà e di pace che queste portano con sè. Per partecipare al progetto “Emergenza Ucraina ” con donazioni di qualsiasi importo, ha continuato De Benedittis, si potrà utilizzare l’Iban IT16Q0103014000000004018837 intestato a Comitato itaiano per l'UNICEF Fondazione Onlus/Comitato Provinciale UNICEF di Pisa; oppure la Rete del Dono (con carta di credito): https://www.retedeldono.it/it/comitato-unicef-pisa/emergenza-ucraina.

Simone Romoli, a conclusione dell’incontro, ha ricordato che il sostegno di Confesercenti Pisa al progetto pro Ucraina si è concretizzato con l’adesione di numerosi esercizi commerciali in cui si potranno trovare le Pigotte Unicef, disponibili per l'adozione. Quali?
A Pisa:
Hamburgeria Agricola Toscana,
BluBay Ford,
Erili Viaggi,
Emporio Armani e
Borghetto 25 ;

A Marina di Pisa:
Magic Noir

A Tirrenia:
Sport Style.

A Vecchiano:
Bimbi Stellari.