Nella Biblioteca SMS di Pisa, lo scorso martedì 29 aprile 2025 è stata celebrata a Pisa la Giornata della Solidarietà (ispirata e coordinata dalla Fondazione Ciardelli) a cura del Comune di Pisa con la partecipazione di numerose associazioni. L'evento ha coinvolto oltre 6000 studenti delle scuole pisane, e i volontari del Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF, con GEOFOR, "con e per" gli alunni della Scuola Elementare Oberdan, abbiamo realizzato un bel laboratorio del riuso sul “Mondo Pigotta” .
Due classi si sono alternate nel laboratorio giocoso del riciclo e del cucito allestito dal Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF e da Geofor, rappresentati dai rispettivi Presidente e Vicepresidente e da alcuni volontari e operatori. Accompagnati dalle loro insegnanti, i bambini hanno preso posto ai tavoli nella sala -1 della Biblioteca SMS e, con ammirevole ordine e compostezza, si sono disposti all’attento ascolto della nostra (breve) presentazione delle attività dell'UNICEF nei paesi del mondo.
I bambini hanno presentato particolare attenzione alla descrizione delle virtù della bambola Pigotta (grazie alle donazioni raccolte per la sua ‘adozione’) che consentono all'UNICEF di fornire cibo e medicine a tanti bambini che altrimenti sarebbero in pericolo di vita.
Animati da questa introduzione, i bambini, con l’aiuto di Elisa, Michelle e Caterina, volontarie Younicef, si sono impegnati, come in un gioco, nel disegnare e nel realizzare vari accessori per la Pigotta, utilizzando bicchierini, confezioni, vasetti riciclati e fogli colorati di cartoncino, ‘lavorando’ gioiosamente intorno a due grandi tavoli. Un terzo tavolo, più piccolo, vedeva intente al lavoro alcune bambine che cucivano con grandissima attenzione e impegno, seguendo le indicazioni e l’esempio di tre amabili anziane signore venute qui dalla RSA Cardinale Maffi di Mezzana.
L’attività svolta è stata presentata ai bambini come esemplificativa di quella ludica dei loro coetanei che si trovano a vivere in paesi in situazioni di calamità naturali o di guerre e che possono giocare solo con oggetti riciclati o con veri e propri rifiuti.
Anche grazie alla disponibilità del personale della Biblioteca è stata una bellissima giornata! Tutti sono apparsi davvero felici nel salutarci e certamente un po’ più consapevoli ...
Grazie!
Pisa, 29 aprile 2025, il laboratorio Pigotta nella Giornata della Solidairetà