- Comitato prov Unicef Pisa piazze ulivo
CAMPAGNA UNICEF ULIVO nella provincia di Pisa
dal 27 settembre al 4 ottobre 2025
Sabato 27 settembre e Domenica 28, tante giovani piantine di olivo sono state esposte sui banchini Unicef in tutta Italia. Nella provincia di Pisa sono stati realizzati banchini a San Giovanni alla Vena, presso lo studio di una volontaria Unicef, Elena; a Uliveto, presso il frantoio (entrambe sono frazioni del comune di Vicopisano) e a Pisa, in prossimità della chiesa dei Santi Cosimo e Damiano nel quartiere di San Marco, grazie al parroco Don Paulo. Un altro banchino è stato allestito sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Carmine dei frati Carmelitani, grazie a padre Paolo che ci ha sostenuto e ha anche acconsentito di essere presente in uno scatto fotografico insieme con due volontari Unicef, Rita e Roberto. Questo banchino ha avuto anche una madrina di eccezione, Ester Gilli di 102 anni, nella foto insieme con Ilaria, Gloria, Roberto e Giuseppe!
La campagna Unicef con le piantine di olivo si è prolungata fino alla Festa dei Nonni del 2 ottobre e alla bella Festa dell’associazione AUSER il 4 ottobre a Montecalvoli (Santa Maria a Monte). Lì, al banchino Unicef, erano Silvana e Maria Antonietta, mentre si commemorava una benemerita volontaria Auser, Anna, a cui veniva dedicata un nuovo mezzo di soccorso, alla presenza del Sindaco Manuela del Grande e del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. Nell’occasione la figlia di Anna ha mostrato con orgoglio una curatissima Pigotta Palestinese realizzata dalla madre, da conservare ed esibire come simbolo prezioso dell’attività per l’Unicef e, ad un tempo, del valore del popolo palestinese.
E infine due parole sulla piantina d’olivo. Oltre al valore intrinseco questa varietà (Ulivo cipressino) è eccellente per assorbire l’anidride carbonica attraverso il processo di fotosintesi e per rilasciare poi ossigeno, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a contenere il riscaldamento globale.
***
Ester Gilli(102 anni!) con Ilaria, Gloria, Roberto e Giuseppe sul sagrato della Chiesa del Carminepng / 321 kb
DownloadPadre Paolo ,carmelitano, della Chiesa di Santa Maria del Carmine con i volontari Rita e Robertopng / 184 kb
DownloadMontecalvoli presentazione pigotta palestinese realizzata dalla signora Anna, volontaria dell'Auserpng / 189 kb
Download