Pisa

Comitato prov Unicef Pisa- Giornata della solidarietà

2 minuti di lettura

17/09/2025

  • Comitato prov Unicef Pisa- Giornata della solidarietà

A Pisa, nella Giornata della Solidarietà, intitolata a "Nicola Ciardelli ONLUS", sono stati premiati i progetti: "ALBERO UNICEF DEI DIRITTI" e "CONVENZIONE ONU SULLA CONVENZIONE DEI DIRITTI"

Pisa, 3 giugno. In occasione della Giornata della Solidarietà Nicola Ciardelli Onlus, presso gli Arsenali Repubblicani, sono stati premiati due cartelloni dai titoli: "L'Albero Unicef dei Diritti" e "La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - CRC", realizzati dagli studenti della scuola elementare Damiano Chiesa del Comprensivo Fibonacci di Pisa sul tema: “Il rispetto di sé, dell'altro e di ciò che ci circonda, come fondamento di dialogo, di pace e di inclusione”.

Gli alunni di Attività Alternativa delle classi 2A, 5A, 5B e 5D della scuola Damiano Chiesa hanno realizzato i cartelloni, indirizzati e guidati dalla docente Bianca Di Marco

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti dell’Associazione Nicola Ciardelli ODV, le autorità comunali e provinciali, l’Ufficio Scolastico e la Giuria.

I cartelloni premiati sono stati realizzati sulla scia del progetto "Percorso dei Diritti" realizzato a cura del Comitato di Pisa in alcuni comuni della Provincia di Pisa. Essi presentano con chiarezza e ricchezza di immagini un abstract dei 54 articoli della Convenzione che intendono rendere comprensibili e fruibili per i bambini e gli adolescenti, affinché questi, resi pienamente consapevoli dei propri diritti, possano essere stimolati a dare a dare il meglio di sé. 

Noi del Comitato Provinciale Unicef di Pisa abbiamo accompagnato la maestra Bianca in questo suo percorso virtuoso iniziato con successo già da alcuni anni in varie scuole di Pisa e ancora una volta abbiamo riscontrato con piacere che il feedback riscosso è stato considerato estremamente positivo e anche propositivo.

Documenti disponibili

Pisa- I premiati con la docente Bianca de Marcopng / 442 kb

Download

17/09/2025

News locali correlate