Pisa

Consegnato l'Attestato di Scuola Amica 2021/2022 alla scuola Collodi dell'ICTongiorgi di Pisa

08/06/2022

La mattina del 7 giugno si è realizzata, nella scuola Collodi, come una grande festa all’insegna dei Diritti dei bambini e della Solidarietà.
I bambini di alcune classi sono scesi nel cortile posteriore della scuola e gli altri alunni hanno potuto seguire l’evento in diretta streaming dalle loro stese aule.
Di che si trattava?
Della consegna, da parte di UNICEF dell’Attestato (UNICEF-MIUR) di SCUOLA AMICA alla Scuola Collodi, dell'Istituto Comprensivo Tongiorgi, per l’ottima attività di approfondimento sul tema dei diritti di bambine, bambini e adolescenti, svolta lo scorso anno scolastico dagli alunni con le loro insegnanti e con il coordinamento della maestra e volontaria UNICEF Bianca Di Marco. A lei e a Regina Casula, in rappresentanza della dirigente, il Presidente Provinciale per l'UNICEF di Pisa, Giuseppe De Benedittis, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Pisa, Sandra Munno e della volontaria del gruppo scuola UNICEF, Mariana Berardinetti, ha consegnato l’ambito Attestato.

Dopo la lettura dei diritti, i bambini, a conferma del buon lavoro svolto con le insegnanti, hanno risposto con grande partecipazione e serietà ad alcune domande sull’applicazione dei diritti formulate dall’Assessore e dalla volontaria UNICEF, con evidente soddisfazione del Presidente Provinciale UNICEF.
Questi ha sottolineato che il riconoscimento premia la cura e la fidelizzazione per i progetti UNICEF da parte della scuola, i cui studenti, sin da queste settimane, si sono impegnati nel progetto Scuola Amica del prossimo anno scolastico.

Questo nuovo progetto prevede l’attivazione degli studenti per approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei suoi valori: ambiente, prodotti, tesori architettonici e artistici. Per questo le tre terze della Collodi hanno realizzato delle uscite didattiche alla scoperta dei prodotti a Km0. E li hanno ritrovati, con gioia e gusto, come ingredienti del gelato offerto loro dalla gelateria Rufus insieme a una vera e propria lezione divertente sulla sostenibilità!

Ed è così che la giornata di festa è stata conclusa dalla bella esibizione di disegni in cui i bambini avevano sintetizzato il loro incontro con quel “gelato amico”, a km0!

08/06/2022