Pisa

In ricordo della Presidente n. 1 del Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF

2 minuti di lettura

14/04/2022

È scomparsa ieri, 13 aprile, Annamaria Vignale. Anna, per noi del Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF, che l’abbiamo conosciuta come fondatrice e prima presidente del Comitato Provinciale, ma che, nella sua lunga vita, è stata una stimatissima pediatra e dirigente sanitaria dell’ONMI e poi anche membro e, per un anno, presidente del Club Soroptimist di Pisa. Ma è stata anche una munifica patrocinatrice dell’arte, donando alcuni quadri di famiglia al Palazzo Reale di Pisa. 

Annamaria, in qualità di Presidente del Comitato UNICEF e anche quando le è succeduta Giuliana Boggioni, ha saputo sempre mostrare a tutti la stessa fermezza nel dirigere, acume nel decidere, cordialità e imparzialità nel gestire i rapporti. Saggia, equilibrata e, soprattutto, affidabile. Sempre aggiornata, anche tecnologicamente, usava internet, e-mail, whatsapp e videochat con perfetta naturalezza. Anche quando siamo sopravvenuti come presidenti, Patrizia Falcone prima e io stesso poi, siamo sempre ricorsi a lei per consiglio e riferimento, ovvero era lei che era solita telefonare periodicamente, anche in video chat, per chiederci notizie e questo, nel mio caso, fino ad alcune settimane fa. Solo tre giorni fa avevo chiamato la sua fedele spalla, Ana, per chiedere se potevo andare a farle visita e gli Auguri Pasquali. Mi è stato risposto di aspettare qualche giorno, perché Annamaria non si era ancora ripresa del tutto dal Covid.

Purtroppo però ieri è volata in cielo. In età avanzata è vero, ma sempre giovane, vigile e di spirito. Come un angelo custode, il nostro!

Ciao, cara Anna!

Giuseppe De Benedittis, Presidente Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF

La cerimonia funebre sarà venerdì 15 aprile alle 9 alla cappella della Misericordia in via Pietrasantina - Pisa. Di lì la salma partirà per raggiungere la cappella di Famiglia nel cimitero di san Miniato.

14/04/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama