Il 4 maggio ultimo scorso in ottemperanza al motto "May the Force be with you" della 501 Legion di Star Wars che con un semplice gioco di parole diventa May the Forth (4 maggio, appunto) si è celebrato in Italia il raduno annuale degli appassionati della serie Disney tutti rigorosamente vestiti come i personaggi della serie stessa.
Quest'anno la sede del raduno è stata Lucca e la giornata è stata organizzata da Lucca Comics. Unico Ospite d'onore era il Gazebo UNICEF!
Dato che fra le volontarie di Pisa c'è Debora, che non solo è una componente della 501 Legion ma è anche una validissima sarta e 'pigottara' specializzata nella realizzazione di pigotte in sembianze di personaggi di Star Wars, abbiamo stabilito, in accordo con Laura Motta e Silvana Miraglia, presidente e past p. del Comitato di Lucca, di riunire, sotto lo stesso gazebo, due banchini, uno di Lucca e uno di Pisa. Per il Comitato di Pisa erano presenti il Past President Giuseppe De Benedittis e la volontaria YOUNICEF Agata Bernacca. Il Comitato di Lucca esponeva alcuni gadget UNICEF e numerose belle Pigotte, alcune reduci dal Comics e altre, 'fresche fresche', ispirate a Star Wars. Il banchino di Pisa proponeva le Pigotte di Debora, rappresentanti fedelmente alcuni figuranti di Star Wars.
Un successone per entrambi, non solo amministrativamente parlando ma, soprattutto, per la splendida ed esemplare unione dei due comitati (ad onta di Dante!) in una stessa iniziativa.
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ci è venuto a salutare ringraziando l'UNICEF per la partecipazione e apprezzando questa unione dei due comitati e, con l'occasione si è complimentato con i pisani presenti per l'ingresso (la partita era da poco terminata) della loro squadra di calcio in Serie A !
Nelle foto:
In apertura: il gruppo della Legion 501 con in prima fila in ginocchio e la chioma riccioluta la nostra volontaria Debora. Qui sotto: il gazebo Unicef con i componenti presenti per i due comitati e il Sindaco Mario Pardini