Pisa

Pisa, laboratorio su legalità e lotta alla discriminazione

2 minuti di lettura

12/04/2013

 

Giovedi’ 11 aprile 2013 parte il Laboratorio organizzato dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Pisa dal titolo “La cura di sé nel mondo” inserito nell’ambito del Progetto Legalità promosso dal Comune di Cascina (PI) e al quale aderiscono anche: Libera, Arci ragazzi e Associazione Ordine degli avvocati di Pisa. 

Il laboratorio propone i temi della campagna dell'UNICEF Italia "IO come TU"- contro ogni discriminazione nei confronti dei minori di origine straniera in Italia, e coinvolgerà gli studenti della Scuola media inferiore “Duca d’Aosta” dell’Istituto Comprensivo "Fabrizio De André" di San Frediano a Settimo, Cascina. 

Verrà svolto in due giornate presso la sede della Scuola nelle giornate di giovedì 11 aprile e venerdì 19 aprile 2013 (dalle h. 9 alle 12). La prima giornata è una sessione interattiva che propone una riflessione su identità e ruoli, responsabilità e diritto, consapevolezza e discriminazione, sviluppata avvalendosi anche dell’uso di tecniche di improvvisazione teatrale, con l’intervento di esperti del settore. 

Nella seconda sessione (19 aprile) saranno i ragazzi ad essere coinvolti direttamente nella produzione di un documento interattivo che evidenzi il percorso svolto e che rappresenti il diritto all'uguaglianza. 

Conclude l'iniziativa, nel mese di maggio, una giornata conclusiva sulla legalità alla quale parteciperanno tutte le scuole aderenti al progetto, ciascuna delle quali proporrà i documenti elaborati.

12/04/2013

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama