Pisa

Pisa, terzo seminario per l'educazione alla genitorialità

2 minuti di lettura

17/05/2013

 

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Pisa ha organizzato un seminario, il terzo e ultimo di un ciclo di incontri dedicati al tema dell’educazione alla genitorialità dal titolo: "Educare alla genitorialità - Un aiuto per crescere. Dodici-diciotto anni"

Il seminario, che segue i due già realizzati relativamente alle fasce di età 0-6 e 6-12 anni, si terrà sabato 18 maggio 2013 presso l'Auditorium di Palazzo Blu in via Toselli 29 a Pisa, dalle h. 8,00 alle 13. 

L’adolescenza è un periodo di grandi trasformazioni che coinvolgono anche i genitori. Il seminario vuole fornire una migliore conoscenza degli adolescenti nel delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta e aiutare a capire i bisogni, i desideri, le paure, le speranze che caratterizzano quest’età fornendo spunti di riflessione sullo stesso concetto di transizione anche attraverso modalità interattive. 

Questo percorso verrà sviluppato con l’aiuto di esperti quali: 

  • Pietro Pfanner, neuropsichiatria infantile e testimonial dell'UNICEF per la Toscana 
  • Maria Grazia Paternello, psicologa e psicoterapeuta
  • Vincenzo Lombardi, pedagogista

Fra le autorità che presenzieranno ai lavori previsto l'intervento del Garante dell’infanzia della Regione Toscana Grazia Sestini



L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Pisa, USL5, Società della Salute - Area pisana e con il contributo di La Fondazione-Pisa e della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette. 

Destinatari del seminario sono educatori, insegnanti di scuola media di primo e secondo grado, genitori, pediatri di famiglia, operatori sociali e sanitari. 

Previsto il rilascio di 3 crediti ECM per le professioni sanitarie. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I

Iscrizioni presso la Sede del Comitato UNICEF di Pisa (qui contatti e orari). È prevista una sottoscrizione volontaria di 10 €, che sarà completamente devoluta a sostegno della Campagna UNICEF per la lotta alla mortalità infantile "Vogliamo Zero"
Documenti disponibili

Programma del seminario sull'educazione alla genitorialitàpdf / 269 kb

Download

17/05/2013

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama