Pisa

Pisa: un nuovo spettacolo teatrale a sostegno dei bambini in pericolo

2 minuti di lettura

29/03/2016

29 marzo 2016 - Il 2 aprile 2016 alle ore 21, la compagnia teatrale Chili 5 di Sale rappresenterà presso la Sala della Casa del Mutilato, via Romiti 2, a Pisa, lo spettacolo mille francs, a sostegno della Campagna UNICEF Bambini in Pericolo: Non è un Viaggio, è una Fuga

Il tema di questo interessantissimo spettacolo riguarda la comunicazione e la conoscenza dell'altro. 

Il progetto è nato con il nome di Argent Noire su sollecitazione della compagnia italiana Chili 5 di Sale che si era riproposta di lavorare nel paese africano. Grazie a Franck Mweze si sono realizzati i primi contatti con gli attori di Bukavu e si è cominciato a lavorare con improvvisazioni a coppie.

Mille francs è il frutto di un lavoro durato tre anni che ha portato gli interpreti Andrea e Fabiana a recarsi più volte in R.D.Congo e Franck in Belgio e in Italia. Durante l'ultimo anno, l'ingresso del regista belga Roland Mahauden ha dato un apporto fondamentale alla versione finale dello spettacolo, che ha debuttato in agosto 2014 nella capitale del sud Kivu. 

Lo spettacolo è multilingua (gli attori/ci usano il francese, lo swahili e un grammelòt franco-italiano) e prende spunto da due situazioni del quotidiano fra bianchi e neri nella città di Bukavu: un turista italiano interessato ai gorilla incontra una venditrice di abiti improvvisata sul marciapiede e un giornalista congolese che intervista una volontaria italiana impegnata in un piccolo progetto di aiuti umanitari. 

Due situazioni semplici che danno però la possibilità di osservare le relazioni che si sviluppano fra i personaggi e di confrontare i loro preconcetti. La recitazione infarcita di gags lascia spazio ad un testo che rasenta il pamphlet per la critica puntuale ad un sistema politico-economico internazionale e nazionale che di fatto costringe il Kivu in condizioni disperate.

MILLE FRANCS
Compagnia teatrale Chili 5 di Sale
Interpreti: Andrea Anselmi, Fabiana Bruschi, Jocelyne Nanfranka e Patrick Zezè. 
Regia di Roland Mahauden
 
2 aprile h. 21,00
Sala della Casa del Mutilato
via Romiti, 2 - Pisa

29/03/2016

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama