Pisa

Ti aspettiamo a Pisa, all'evento UPLAY

10/06/2019

10 giugno 2019 - Nuove Pigotte, stile “cosplayers” e altri gadget e giochi sono presentati dal Comitato Unicef di Pisa nella manifestazione UPLAY, al Palazzo dei Congressi.

UPLAY è un grande festival (15 e 16 giugno 2019) che riunisce comics, anime, manga, cosplay, giochi in generale, cultura giapponese e videogames o meglio, i così detti “retrogames” cioè i videogiochi degli anni 80'/2000 che saranno presentati nella prima edizione di “PRESS START”.

L'Unicef. La “location” dell’evento sarà lo splendido PalaCongressi che ospiterà, oltre ai numerosi eventi mediatici in programma, anche un grande spazio con il Comitato Provinciale per l’Unicef di Pisa, fiancheggiato da studenti delle scuole superiori Pisane con un desk di disegno&grafica e di assistenza per i partecipanti più piccoli, e da studenti universitari dell’Associazione Internazionale ELSA, con un desk di info legali, in particolare sulle nuove norme europee che regolano il copyright delle opere di grafica e letteratura. Nello stand UNICEF, oltre ai volontari ordinari saranno presenti i giovani del gruppo YOUNICEF che illustreranno agli interessati le loro attività, fra cui l'operatività con il magazine studentesco www.quinos.it. .Nello stand saranno disponibili oltre a delle sorprendenti Pigotte, anche gadget, spille e giochi, il tutto per raccogliere modeste, ma significative offerte, per gli scopi umanitari realizzati nel mondo e in Italia dal Fondo delle Nazioni Unite.

UPLAY è un festival gioioso e colorato che punta a raggiungere quante più persone possibili e questo grazie anche all'ingresso gratuito. Saranno presenti stand commerciali, aree alimentari giapponesi, gadget, curiosità e una serie di iniziative molto, molto interessanti!

Sabato 15 sarà dedicato al cosplay con un torneo/sfilata a cui prenderanno parte alcuni dei più importanti cosplayer italiani: sarà una sorta di gara professionale e gli organizzatori assicurano che il livello dello spettacolo sarà altissimo.

Domenica 16, dopo un concorso di canto ispirato alle tematiche della manifestazione, alle 17 tutti i fari saranno puntati sul ritorno della regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D'Avena, che si esibirà in un’atmosfera di grande festa, dato che quel giorno è la vigilia della festa del Patrono della città, San Ranieri.

Sarà uno splendido spettacolo che potrà considerarsi quasi un anticipo della magica notte pisana della Luminara di San Ranieri. All’imbrunire e per tutta la notte, infatti, luccicheranno sui lungarni pisani gli oltre centomila lumini di cera, accesi uno per uno nei bicchieri, fissati in telai fantasiosi, che contornano le finestre dei palazzi. È uno spettacolo unico nel suo genere che si ripete ogni anno a Pisa e chi uscirà felice e soddisfatto da UPLAY potrà continuare a sognare nella notte pisana.

10/06/2019