Pisa

20 novembre: Convegno sul tema del lavoro per gli studenti maturandi

20/11/2018

20 novembre 2018 - Il Comitato Provinciale UNICEF di Pisa ha promosso per il 20 novembre la realizzazione del convegno “Quale Lavoro?” indirizzato agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, prossimi alla maturità e alle scelte che li porteranno a proseguire gli studi o a intraprendere qualche attività lavorativa.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pisa, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e della Confcommercio di Pisa. Gli esperti che parleranno in questo convegno hanno storie e carriere operative molto diverse e parleranno agli studenti di diversi possibili percorsi, sia universitari sia lavorativi, illustrando anche le modalità di autopromozione nella fase di approccio al mondo del lavoro.

L’incontro si terrà nella sala storica della Leopolda di Pisa dove convergeranno oltre 250 studenti delle scuole superiori di Pontedera, San Miniato, Cascina e Pisa con i loro insegnanti. Oltre alla Confcommercio che patrocina l’iniziativa e vi partecipa con l’intervento del suo Direttore Pieragnoli, gli organizzatori del convegno sono grati per l’indispensabile supporto logistico al personale della Leopolda, all'azienda TuttoMatic e al Panificio F.lli Borelli, per le generose forniture di caffè, acqua, schiacciatine e pizze. Ma non dimentichiamo la disponibilità e professionalità degli insegnanti e degli studenti dell'Alberghiero Matteotti (per l’accoglienza e per l’assistenza nel coffee break) e del Liceo Artistico Russoli (per i disegni delle “pigotte” lavoratrici nella locandina).

L’Arsenale Cinematografica ha prestato la sua assistenza tecnica per la registrazione audio e video in modo da rendere disponibili i suggerimenti dei relatori anche alle scolaresche che non hanno potuto partecipare. Ma niente vieterà, se dovesse esserci richiesto, che si possa organizzare in futuro una seconda sessione di questo convegno per affrontare nuovi temi e nuove problematiche e per introdurre figure che presentino nuove soluzioni. La data del 20 Novembre non è casuale: in questo giorno, nel 1989, fu firmata all’ONU la Convenzione sui Diritti dei bambini e degli adolescenti, che così si vuol ricordare.

20/11/2018