Pisa

Un workshop a Pisa sull'intercultura

1 minuto di lettura

04/04/2012

Nel programma del ventennale del Comitato provinciale per l'UNICEF di Pisa sono previsti due workshop rivolti a tre classi della Scuola Media "Giuseppe Mazzini" di Pisa.

Gli incontri, incentrati sul tema dell’intercultura dal titolo "Io e l'altro", si terranno:

Lunedì 2 aprile, dalle 9 alle 13 per le classi I^ C e I^ D e martedì 3 aprile, dalle ore 9 alle 11 per la classe I^ B. A condurre i laboratori, in collaborazione con i volontari del Comitato provinciale per l'UNICEF di Pisa, sara’ Thomas Gradel, esperto di intercultura che spiegherà come nascono stereotipi e pregiudizi e come si possono evitare, quali sono i diritti dell’infanzia e per quale motivo possono non essere rispettati in situazioni interculturali, qual è la diffrenza tra: discriminazione, integrazione ed assimilazione.

La finalita’ prevista è quella di permettere, attraverso giochi e simulazioni, un percorso di conoscenza di se e dell’altro che possa aiutare a comporre i conflitti, tipici di questa eta’, e a prevenire situazioni di discriminazione e bullismo.

I fondi raccolti dalle classi della Scuola Media sono destinati interamente alla Campagna dell' UNICEF "Vogliamo zero" contro la mortalità infantile.

In allegato, a fondo pagina, è possibile prendere visione del programma degli incontri.

Documenti disponibili

Locandina incontripdf / 64 kb

Download

04/04/2012

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama