Rovigo

Convegno "Diritto all'ascolto e alla partecipazione in un mondo che cambia"

2 minuti di lettura

15/09/2025

Il 9 settembre si è svolto l'evento "Diritto all'ascolto e alla partecipazione in un mondo che cambia" in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara - Sede di Rovigo e l'Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, si riportano alcune informazioni:

  • Partecipazione di circa 120 iscritti tra insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e dell'università, avvocati, psicologi, studenti,...;

  • Autorità intervenute: Prefetto di Rovigo, Dirigente Ufficio scolastico di Rovigo, Studenti della Consulta Provinciale, ISTAT, Vescovo Diocesi di Adria e Rovigo e altri. Da sottolineare l'intervento della Signora Prefetto di Rovigo Dott.ssa Franca Tancredi che ha presentato una efficace relazione sul tema proposto ed espresso gratitudine e attenzione per l'impegno di Unicef.

  • Gli interventi sono stati di grande spessore da parte di tutti i relatori e resi ancora più efficaci dagli  interventi degli studenti della Consulta provinciale e, per il lancio del Programma "Scuole per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" 2025/26, del report delle esperienze di due docenti volontarie Unicef in due scuole secondarie di primo grado di Rovigo che hanno dimostrato il valore del programma e suscitato grande interesse. Anche l'intervento di Susy Osti (volontaria Unicef e funzionaria Istat) e Rina Camporese di Istat hanno suscitato il coinvolgimento entusiasta dei presenti.

  • Paolo Merlo, Presidente regionale Unicef  e della provincia di Padova  e di Rinalda Montani  dell' Università di Padova e past presidente Unicef di Padova hanno introdotto con interventi appassionati ed efficaci le relazioni previste dal percorso del Convegno.

  • La presentazione del Programma "Scuole per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" 2024/25 a cura del presidente Antonio Gardin  è stata accolta con grande favore (grazie anche al report delle esperienze 2024/25 delle nostre insegnanti volontarie) dagli in segnanti presenti che hanno chieso informazioni ed espresso l'intenzione di iscriversi.

  • Anna Maria Vesco, past presidente dell'Unicef di Rovigo ha introdotto i lavori del Convegno ricordando la missione di Unicef nel mondo e la paternità di questa quarta edizione dei "Percorsi di formazione per l'educazcione civica".

Antonio Gardin

Documenti disponibili

testimonianza degli alunni al convegnojpeg / 235 kb

Download

intervento UNICEF di Rovigo al convegnojpeg / 210 kb

Download

presentazione convegno diritto all'ascoltojpeg / 242 kb

Download

15/09/2025

News locali correlate