Andrea Finocchiaro, Volontario UNICEF, nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana
2 minuti di lettura
Il 25 aprile, nella piazza Vespri Siciliani di Linguaglossa, sul versante settentrionale dell’Etna, il Prefetto di Catania, Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, in occasione di una sobria e toccante cerimonia, celebrativa dell’80° anniversario della Liberazione, alla presenza di Autorità religiose, civili e militari della provincia, ha nominato il prof. Andrea Finocchiaro, storico volontario attivo del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, Cavaliere dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana”, quale riconoscimento che premia il suo impegno nella solidarietà e il lavoro di anni nella difesa del Made in Italy.
Questa la motivazione: “Nominato Cavaliere della Repubblica, il signor Andrea Finocchiaro, Docente presso il MIUR per i servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e in corsi universitari, si è sempre distinto per abilità non comune nel settore della ristorazione. Il signor Finocchiaro si è inoltre, da sempre, prodigato come Volontario per l’UNICEF e svariate altre associazioni del terzo settore. Le molteplici attività messe in atto gli sono valse l’assegnazione di numerosi riconoscimenti, tra i quali quello di ambasciatore della gastronomia italiana nel mondo, nonché di molteplici altri enti in ambito internazionale”.
Andrea, classe 1986 è, in ambito nazionale, uno dei più giovani ad aver ricevuto l’ambito riconoscimento.
Per l’UNICEF era presente il Presidente del Comitato Regionale Sicilia, prof. Vincenzo Lorefice, accompagnato dalla moglie Laura.