Sicilia

Le appassionate testimonianze di Giuseppe La Venia e di Vincenzo Lorefice alla Don Milani di Paternò (CT)

31/05/2023

Il 19 maggio scorso, nell’Auditorium “Don Milani” dell’omonimo Istituto Comprensivo Statale di Paternò (CT), diretto dal Prof. Carmelo Santagati, ha avuto luogo l’incontro “We care. La scuola Don Milani in dialogo solidale”, nell’ambito del “Progetto Solidarietà”, cha da quasi 20 anni la scuola realizza, rivolgendosi, soprattutto alle necessità della fascia economicamente più in difficoltà della comunità cittadina. Referente è sempre stata la Prof.ssa Ionella Freni. Dall’anno scorso, con la fattiva collaborazione del Prof. Marcello La Venia, ispirandosi all’insegnamento di Don Milani, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita: “Gli uomini hanno bisogno di amarsi, al di là delle frontiere”, l’attenzione è stata estesa ai bisogni di quelle parti del mondo colpite da catastrofi umanitarie nelle quali i bambini sono le prime vittime innocenti.

Durante quest’anno scolastico, infatti, la Don Milani si è resa protagonista di importanti raccolte di fondi per i bambini dell’Ucraina, costretti a sopportare le conseguenze di una guerra assurda e per quelli di Siria e Turchia, colpiti da un devastante terremoto. Con l’intento di far dialogare gli alunni con chi, per ragioni di lavoro o per appartenenza a grandi Agenzie umanitarie, è a più stretto contatto con situazioni di forte disagio, il Prof. Marcello La Venia e la Prof.ssa Ionella Freni hanno organizzato l’incontro al quale sono intervenuti il Dott. Giuseppe La Venia, giornalista RAI del TG1, e il Prof. Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF, che hanno raccontato le loro esperienze e risposto a numerose domande.

La Venia ha raccontato numerosi toccanti aneddoti su momenti vissuti da inviato in Ucraina, costellati di gesti di umanità, che hanno avuto come protagonisti i bambini, spiragli di luce che guardano ad un futuro di pace e di normalità. Lorefice, rispondendo alle numerose domande, ha raccontato della sua lunga appartenenza, di oltre 40 anni, da Volontario, all’UNICEF e illustrando i più pressanti impegni internazionali del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e i programmi del Comitato Italino per il mondo della scuola e per la società civile, soffermandosi su quello, ricco di interessanti proposte, di “Italia amica dei bambini”.
Molto interesse ha suscitato tra i ragazzi e le ragazze presenti, l’illustrazione delle finalità del Movimento dei giovani per l’UNICEF, Younicef.

Erano presenti il Sindaco di Paternò, Dott. Nino Naso, e il Sindaco del Consiglio Comunale degli studenti della “Don Milani”, Giulia Grasso

31/05/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83