Siracusa

Si è svolto a Siracusa il 2° incontro dei “Piccoli aperitivi musicali per l'UNICEF”

3 minuti di lettura

18/02/2020

18 febbraio 2020 - Domenica 16 febbraio 2020, nelle accoglienti e storiche sale del Grande Albergo “Alfeo” in Via Nino Bixio a Siracusa, si è tenuto il secondo incontro dei “Piccoli aperitivi musicali per l'UNICEF”.

Ha dato il benvenuto Carmela Pace, Vice-Presidente Nazionale UNICEF-Italia che ha augurato buon ascolto ai numerosi intervenuti ed evidenziato che “ogni forma d’Arte possiede un linguaggio universale e che, soprattutto la musica, permette di creare piacevoli sintonie e benessere in chi l’ascolta”.

Riferimenti sulla formazione musicale delle piccole talentuose interpreti, che si sono esibite al Pianoforte, all’Arpa ed al Violoncello, sono stati forniti da Pina Cannizzo, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa.

Irene Greco (Arpa) – Nata a Siracusa nel 2010, frequenta la classe 5^ Primaria dell’I.C. “S. Raiti” – SR.  Ha iniziato gli studi musicali a Firenze che ha proseguito a Siracusa. Ha partecipato al Concorso Musicale “Città di Siracusa” nel 2018 e nel 2019, risultando vincitrice del Primo Premio in entrambe le edizioni. Numerose le sue esibizioni nei luoghi della cultura siracusana: Castel Maniace, Antico Mercato-Ortigia, Urban Center e negli Auditorium del Liceo “T. Gargallo” e della Chiesa-Basilica di Santa Lucia alla Borgata.

Serena Greco (Violoncello) – Vincitrice di Concorsi Nazionali fra cui Barcellona Pozzo di Gotto nel 2012, ha fatto parte della “Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, si è esibita più volte nell’Auditorium “Parco della Musica” di Roma. Ha seguito Corsi di Alto Perfezionamento con Marianne Chen e Master Classes con Erika Mazzacua e Alice Gabbiani, ricevendo anche una borsa di studio dall’Associazione Artes di Prato.

Silvia Crispi (Pianoforte) – Frequenta la classe 1^ della Scuola Secondaria di 1° grado dell’ I. C. “Vincenzo Messina” di Palazzolo Acreide. Dal 2016 studia all’Accademia Musicale “Vincenzo Bellini” di Palazzolo Acreide diretta dal Maestro Piero Cicero Santalena, dimostrando spiccata attitudine e buona tecnica esecutiva al pianoforte. Ha partecipato a diverse performance musicali ottenendo sempre lusinghieri risultati. Fa parte del coro parrocchiale ed è componente attiva dell’A.C.R. 

Sofia Morici (Pianoforte) - Vive a Palazzolo Acreide dove è nata 12 anni fa e sin dall’età di 5 anni segue con profitto le lezioni del Maestro di Pianoforte Salvo Nieli che valorizza il suo naturale talento. Ha partecipato a vari importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali, in particolare ha vinto il 1° Premio al “Concorso nazionale di Steinway” a Napoli e ciò le ha consentito di accedere ad altri concorsi più prestigiosi con lusinghieri risultati.

Le piccole e talentuose artiste hanno poi eseguito il Programma:
- Silvia Crispi  - “Nuvole Bianche” di Ludovico Einaudi
- Serena e Irene Greco - “Scarborough fair”- di  England arr. Linda Wood
- Sofia Morici -  “Two Romanian Dances” di Bela Bartok
- Irene Greco  - “La Gimblette” di Bernard Andrès

Le quattro soliste hanno incantato sia per la loro grazia che per la padronanza e la sicurezza nell’esecuzione dei brani e regalato ai presenti grandi emozioni, eseguendo con passione e perizia i loro brani ed attualizzando l’Art.13 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia che afferma "il diritto di tutti i Bambini ad esprimersi per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e così via...a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri” (cfr. Pubblicazione UNICEF "I diritti dei bambini in parole semplici"). 

A seguire, a coronamento del piacevole incontro culturale, è stato servito un semplice Aperitivo analcolico con piccole sfiziosità della Chef.

18/02/2020

News locali correlate

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più