Siracusa

A Siracusa consegnate dalla Presidente Naz. UNICEF-Italia Carmela Pace le Tessere YOUNICEF

14/12/2021

Si è svolto, nella mattinata di martedì 7 dicembre, presso la Sala Convegni del Grande Albergo “ALFEO” a Siracusa un momento di incontro molto significativo con l’ascolto dei bambini, delle bambine e dei ragazzi .

Ha dato il benvenuto ed introdotto i lavori la Presidente Nazionale UNICEF-Italia Carmela Pace, la quale ha manifestato compiacimento per la presenza di tutti  i convocate all’evento ed ha ricordato  “l’Istituzione dell’ UNICEF dall’Assemblea dell’ ONU l’11 dicembre 1946 per assistere e sostenere  i bambini dei paesi europei nella fase successiva alla seconda guerra mondiale ed oggi opera in oltre 190 paesi e territori nel mondo dove sostiene e si prende cura, con i volontari ed i programmi di sviluppo, di più di due miliardi di bambini, bambine e ragazzi”.

La Presidente Unicef Carmela Pace ha, poi, dato la parola all’ Ing. Francesca Guido rappresentante dei Vigili del Fuoco di Siracusa, Ambasciatori di buona volontà di UNICEF , la quale ha portato i saluti dal Comando VV.FF.di Siracusa e confermato la piena adesione e collaborazione alle finalità dell’ Unicef.

E’ , poi, intervenuta la Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Siracusa Pina Cannizzo per il Progetto “Cara Lucia, Ti scrivo…” promosso nel 2020 dal Comitato Unicef di Siracusa con il coinvolgimento dei Comitati Unicef di Bergamo e di Brescia laddove esiste anche, ed è molto sentito, il culto per Santa Lucia  che, a cavallo di un asinello, porta i doni ai bambini.

I bambini delle Scuole di Siracusa, Bergamo e Brescia hanno inviato più di mille letterine a Santa Lucia e ne sono state selezionate alcune particolarmente significative che saranno consegnate al Simulacro di Santa Lucia domenica 12 dicembre p.v. alle ore 16.
Le Scuole rappresentate dai loro alunni sono:
4° I.C. “G. Verga” di Siracusa - Serena Romano;
11° I.C. “Archia” di Siracusa - Miriam Greco;
1° I.C. “V. Messina”  di Palazzolo Acreide - Zaira Empolo;
1° Circolo “E. De Amicis” di Avola- Alex Monterosso;
6° I.C. “N. Martoglio” di Siracusa - Simone Valvo;
2° I.C. “Falcone Borsellino” Cassibile-Siracusa - Dorotea Mallesco;
3° I.C. “Santa Lucia” Plesso Isola - Siracusa- Matteo Garofalo;
14° I.C. “Karol Wojtyla” di Siracusa - Edoardo Parlato;
1° I.C. “V. Veneto” di Siracusa - Sofia Vinci;
13° I.C. “Archimede” di Siracusa - Roberta De Mari;
12° I.C. “V. Brancati” Belvedere - Siracusa- Ibrahim De Salvo

Una lettera dei bambini di Bergamo ed una dei bambini di Brescia saranno lette e presentate dai bambini siracusani.
Le tematiche affrontate nelle letterine spaziano anche sui problemi della contemporaneità (oltre ai Diritti dei Bambini, dai cambiamenti climatici, alla salute, alla pace, alla violenza sulla donna, ecc), confermando che i bambini sono sensori attenti e vanno attentamente ascoltati!

Hanno, poi, ricevuto dalla Presidente Unicef Carmela Pace, copia della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (di cui quest’anno ricorre il 75° Anniversario della stipula a livello mondiale ed il 30°di Adesione dell’Italia) e la Tessera YOUNICEF:
Leonardo Fisicaro
Alessandro Fortuna;
Antonio Zimei;
Simone Maugeri;
Carlotta Piazzese.
Presenti all’ incontro rappresentanti della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, di Kairos e la Referente Provinciale UNICEF Scuola di Siracusa Angelica Romano
Infine un brindisi beneaugurale ha concluso la proficua mattinata di ascolto dei bambini e dei loro desideri rivolti a Santa Lucia.

Bambini,  genitori e referenti d'Istituto, presenti all'evento

Bambini, genitori e referenti d'Istituto presenti all'evento

Nella foto, la presidente del Comitato UNICEF di Siracusa, Giuseppina Cannizzo, La Presidente di UNICEF Italia, Carmela Pace e Francesca Guido, rappresentante per i VVFF di Siracusa

la Presidente del comitato provinciale di Siracusa Giuseppina Cannizzo, la Presidente di Unicef Italia Carmela Pace e Francesca Guido rappresentante VV.F. di Siracusa

I giovani YOUNICEF Siracusa, la Presidente UNICEF Carmela Pace Pina Cannizzo

I giovani YOUNICEF di Siracusa insieme alla Presidente Nazionale Carmela Pace e la Presidente provinciale Giuseppina Cannizzo.

14/12/2021