Siracusa

A Siracusa i vertici dell'UNICEF in visita al Comandante dei Vigili del Fuoco

2 minuti di lettura

08/01/2020

Nella mattinata di oggi, 8 gennaio 2020, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa in Via A. Von Platen,35, il Comandante Provinciale dei VV. FF. Ing. Michele Burgio ha ricevuto la Vice-Presidente Nazionale UNICEF-Italia Prof.ssa Carmela Pace e la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa Prof.ssa Giuseppina Cannizzo.

La Vice-Presidente Nazionale UNICEF-Italia Carmela Pace ha fatto dono di una bella immagine “Gesù Bambino, pescatore di cuori” al Comandante Prov. VV.FF. Ing. Michele Burgio. La presentazione dell’opera (trasferita su papiro da Tarascio), è stata curata dalla Prof.ssa Pina Cannizzo “l’immagine é tratta da un’incisione realizzata a china da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori per illustrare il canto "Quanno nascette Ninno…", da lui stesso composto (prima persona a usare il napoletano per canti religiosi);… il canto natalizio poi è divenuto ben noto nel mondo nella versione “Tu scendi dalle stelle…”.

L’incontro odierno è stato molto proficuo, sia per ricordare gli esiti positivi della recente Manifestazione “Salviamo la Befana”, che ha coinvolto molto la cittadinanza siracusana e divertito sia i Bambini che i numerosi intervenuti;  ed anche occasione opportuna per pianificare nuove manifestazioni che vedranno in campo il Corpo dei Vigili del Fuoco, Goodwill Ambassador UNICEF – ITALIA schierato sempre a fianco dell’UNICEF.

All’incontro sono stati altresì presenti: il Funzionario del Comando VV.FF Ing. Francesca Guido, il Vigile del Fuoco Coordinatore Roberto Mollica e l’Addetto Stampa del Comitato Prov. UNICEF di Siracusa Angelica Romano.

L’incontro, in quanto “L’UNICEF- Italia e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale onlus hanno sottoscritto il g. 6 giugno 2019 un Protocollo d’Intesa: firmato dal Presidente di UNICEF- Italia Francesco Samengo e dal Vice Capo Dipartimento Vicario-Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Fabio Dattilo, della durata di 5 anni per promuovere i valori della sicurezza, della protezione e prevenzione del rischio. In particolare il protocollo prevede la realizzazione di attività e iniziative di formazione per la prevenzione e la sicurezza e la Tutela dei Diritti dei Bambini; la promozione di Azioni Culturali, formative e di sensibilizzazione per la Promozione della Tutela dei Minori, della Cultura della Legalità, della Solidarietà, della Sicurezza e della Prevenzione del Rischio Personale e Ambientale ed azioni volte alla  promozione di Educazione alla Cittadinanza Attiva e di contrasto alla Povertà Educativa.”

Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile sono Goodwill Ambassador UNICEF - ITALIA:
«Un esercito della Pace a tutela dell'Infanzia»

08/01/2020

News locali correlate

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più