Siracusa

A Siracusa la Festa UNICEF dei Nonni e Bambini 2019 si è svolta con l'Accademia Italiana della Cucina

2 minuti di lettura

02/10/2019

2 ottobre 2019 - L’Azienda Agricola “Barone Gandolfo di San Giuseppe” di Siracusa ha costituito l’incantevole scenario nel quale si è tenuta una “Festa UNICEF dei Nonni e Bambini 2019” veramente speciale. La mattinata tiepida e soleggiata ha permesso ai bambini di osservare ed esplorare l’Orto e di raccogliere alcuni prodotti che i Nonni hanno poi trasformato in sana merenda: torta di carote, torta soffice di zucchine, cacao e pistacchi ed anche di altri prelibati ortaggi.

Hanno dato il benvenuto agli intervenuti all’evento la Vice-presidente Nazionale UNICEF Italia Dott.ssa Carmela Pace e la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa Prof.ssa Pina Cannizzo; presente all’evento anche Claudia Sella dell’UNICEF di Torino, in vacanza con i familiari nel siracusano.

Dopo la passeggiata e l’osservazione guidata dal Proprietario dell’Azienda, il Barone Vincenzo Gandolfo; giunti al coperto, si è passati all’ascolto di alcuni consigli dell'ing. Angelo Tamburini Delegato di Siracusa dell’Accademia Italiana della Cucina, il quale ha dato notizie e informazioni sull’utilizzo in cucina dei prodotti dell’Orto, importanti e salutari. Tamburini ha anche informato che, in occasione della “4^Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, in programma dal 18 al 24 novembre 2019 tema principale, sarà proprio, quello dell’ “Educazione alimentare: la cultura del gusto” e che le Delegazioni dell’Accademia Italiana della Cucina promuoveranno eventi, convegni, tavole rotonde e forniranno anche il supporto culturale alle attività organizzate da altre Istituzioni governative. Angelo Tamburini (Nonno Angelo), ha concluso il suo intervento leggendo, e consegnando ad ogni Bambino: “La Carta dei Diritti Alimentari per la crescita” ed ha invitato ogni bambino a provare a cucinare accanto e con i Nonni, poiché cucinare non è solo un atto quotidiano: è un gesto d’amore, un’attività ricca di affettività; infatti, ricordare, poi nel tempo, ed anche rievocare attraverso gli odori e i sapori le proprie tradizioni, rafforza i legami familiari e la nostra identità .

Infine ogni bambino ha realizzato elaborati e colorato immagini dell’evento che sono stati donati ai Nonni che hanno ricambiato acquistando doni per i propri nipoti, sostenendo in questo modo anche la campagna UNICEF contro la malnutrizione infantile.

La Festa UNICEF dei Nonni e bambini 2019, è poi continuata ancora coinvolgendo il territorio siracusano nei giorni:

· 28 settembre nella sede del Comitato Unicef di Siracusa in Via Piave, 90

· 2 ottobre a Floridia in Piazza del Popolo

· 2 ottobre a Marzamemi (Pachino) in Piazza “Regina Margherita”

· 2 ottobre a Palazzolo Acreide Istituto Comprensivo “Vincenzo Messina”

· 6 ottobre a Rosolini in Piazza “Giuseppe Garibaldi”

02/10/2019

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama