Siracusa

“Aria di Natale” - Manifestazione di raccolta fondi alla “Scuola Amica” UNICEF

09/01/2023

E’ stata la prima occasione per ritrovarsi dopo le restrizione imposte a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: nella mattinata del 20 dicembre 2022 i docenti del 12° Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” di Siracusa hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione sul tema del “dono”, della “solidarietà” e dell’“accoglienza” dal titolo “Aria di Natale”.

L’iniziativa promossa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Gallo è stata coordinata dalla Funzione Strumentale per la Continuità Ins. Barbagallo Sebastiana per la Scuola Primaria e Scuola dell’ Infanzia e dalla Prof.ssa Luca Sabina per la Scuola Secondaria di Primo grado.

Tutte le classi dell’istituto sono state coinvolte ed impegnate all’interno dei laboratori didattici nella realizzazione di oggetti a tema natalizio con l’utilizzo di materiali da riciclo.

I laboratori didattici organizzati presso la scuola secondaria di primo grado sono stati coordinati dal prof.  D’Amico Alessandro e dalla prof.ssa Uccello Carmela.

Anche le famiglie sono state coinvolte ed hanno contribuito alla realizzazione di piccoli manufatti che sono stati venduti.

La Ref. d’Istituto del Prog. UNICEF “Scuola Amica…” , prof.ssa Felice Marlena è riuscita a coinvolgere le mamme e le nonne degli alunni che frequentano l’Istituto nella realizzazione delle “Pigotte” , bambole salvavita UNICEF che sono state altresì adottate all’interno della manifestazione; aspetto fondamentale della raccolta Fondi nell’ambito del Progetto quale  “Scuola Amica” certificata già da molti anni.

L’evento “Aria di Natale” si è svolto nello spiazzale antistante la scuola primaria di Belvedere in Piazza Eurialo ed all’interno del quale tutti gli alunni d’istituto si sono esibiti in canti augurali natalizi.

A seguire è stato organizzato il mercatino della solidarietà che è stato aperto agli abitanti del piccolo centro di Belvedere nel quale sono stati messi in vendita gli oggetti realizzati dagli studenti ed il cui ricavato andrà in beneficenza.

Presente alla Manifestazione  la Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Siracusa prof.ssa Pina Cannizzo, accompagnata dalla collaborativa Volontaria Unicef, Tanina Motta.

Il ricavato dell’adozione delle Pigotte è stato donato all’UNICEF per i Progetti di solidarietà ai bambini del mondo, ogni Pigotta adottata, infatti, sostiene l’UNICEF che può raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi nel mondo.

Pina Cannizzo  si è compiaciuta per la bella, gioiosa e molto partecipata manifestazione organizzata; fondamentale e di grande valenza la collaborazione delle famiglie sotto tutti i punti di vista: un esempio mirabile di grande sinergia e condivisione d’intenti tra Scuola e Genitori anche sotto l’egida dell’UNICEF.

09/01/2023