Siracusa

Consegnati gli Attestati di “Verso una Scuola Amica…” A.S. 2017/18 a venti Istituzioni Scolastiche del Territorio Siracusano

6 minuti di lettura

12/11/2018

12 novembre 2018 - Venerdì 9 novembre 2018 nella Sala Multimediale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa in Viale Tica, alla presenza dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti Referenti UNICEF di numerosi Istituti Comprensivi e di Istruzione Sec. Superiore, si è svolta la Cerimonia di Consegna degli Attestati del Progetto Miur Unicef “Verso una Scuola Amica…” A.S. 2017/18. Ha dato il benvenuto il Emilio Grasso, Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa che si é dichiarato “compiaciuto di ospitare ancora nei locali dell’UST di SR questa importante Cerimonia e molto soddisfatto del livello di coinvolgimento realizzato nel territorio siracusano da questo Progetto, cui il MIUR tiene particolarmente”. La Vice-Presidente Nazionale UNICEF Carmela Pace ha manifestato “grande apprezzamento per il numero sempre crescente di Scuole Amiche dei Bambini e dei Ragazzi dell’intero territorio della provincia di Siracusa con un interesse sempre più pregnante alle tematiche della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia cui il Progetto si ispira”. Presente all’incontro il Consulente dell’UST di Siracusa Corradina Liotta che si è dichiarata “molto soddisfatta per il percorso di crescita valoriale realizzata dalle Istituzioni Scolastiche nel corso degli anni e sull’intero territorio provinciale con il Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica...”.

Ed a seguire la consegna, da parte della Vice-Presidente UNICEF Carmela Pace e di Emilio Grasso, Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa, degli Attestati di “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” Anno Scolastico 2016/17 a firma del Ministro dell’ Istruzione Dott. Marco Bussetti e del Presidente Nazionale UNICEF Francesco Samengo, alle Istituzioni Scolastiche già validate nel giugno 2018 dalla Commissione Provinciale di Progetto e qui di seguito elencate:

* Istituto d’Istruzione Superiore “QUINTILIANO” di Siracusa
Dirigente Scolastico Giuseppe Mammano - Ref. UNICEF Carmela Spedale

* III Istituto Comprensivo “SALVATORE TODARO” di Augusta
Dirigente Scolastico Rita Salonia - Ref. UNICEF Alessandra Rizza

* I Circolo Didattico “EDMONDO DE AMICIS” di Avola
Dirigente Scolastico Stefania Stancanelli - Ref. UNICEF Carmela Fiorile

* III Istituto Comprensivo “LUIGI CAPUANA” di Avola
Dirigente Scolastico Domenica Nucifora - Ref. UNICEF Rosa Attardo

* IV Istituto Comprensivo “SALVATORE QUASIMODO” di Floridia
Dirigente Scolastico Salvatore Cantone - Ref. UNICEF Silvia Strano

* I Istituto Comprensivo “ VITTORIO VENETO - MARCONI ” di Lentini
Dirigente Scolastico Benedetta Liotta - Ref. UNICEF Elisabetta Gentile

* I Istituto Comprensivo “GIULIO EMANUELE RIZZO” di Melilli
Dirigente Scolastico Francesca Amore - Ref. UNICEF Nunziata Lentini Deuscit

* Istituto Comprensivo “VINCENZO MESSINA” di Palazzolo Acreide
Dirigente Scolastico Egizia Sipala - Ref. UNICEF Anna Rosetta

* I Istituto Comprensivo “DANILO DOLCI” di Priolo-Gargallo
Dirigente Scolastico Giusy Garofalo - Ref. UNICEF Rosalba Gangi

* II Istituto Comprensivo “ALESSANDRO MANZONI” di Priolo-Gargallo
Dirigente Scolastico Vincenzo Lo Nero - Ref. UNICEF Rosalba Ranno

* Istituto Comprensivo “LOMBARDO RADICE” di Siracusa
Dirigente Scolastico Sebastiano Rizza - Ref. UNICEF Gabriella Grimaldi

* III Istituto Comprensivo “SANTA LUCIA” di Siracusa
Dirigente Scolastico Valentina Grande - Ref. UNICEF Annunziata Scuderi

* IV Istituto Comprensivo “GIOVANNI VERGA” di Siracusa
Dirigente Scolastico Annalisa Stancanelli - Ref. UNICEF Antonella Cannata

* VI Istituto Comprensivo “ NINO MARTOGLIO” di Siracusa
Dirigente Scolastico Simonetta Arnone - Ref. UNICEF Alessandra Genovesi

* VIII Istituto Comprensivo “ELIO VITTORINI” di Siracusa
Dirigente Scolastico Regg. Giuseppa Garrasi - Ref. UNICEF Graziella Palazzolo

* X Istituto Comprensivo “EMANUELE GIARACA’ ”
Dirigente Scolastico Carmela Accardo – Ref. UNICEF Nunziatina Gullotta

* XII Istituto Comprensivo “ VITALIANO BRANCATI ” di Siracusa
Dirigente Scolastico Stefania Gallo – Ref. UNICEF Marlena Felice

* XIII Istituto Comprensivo “ ARCHIMEDE” di Siracusa
Dirigente Scolastico Salvatrice Aprile – Ref. UNICEF Carmela Reale

* XIV Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA” di Siracusa
Dirigente Scolastico Giuseppa Garrasi – Ref. UNICEF Ippolita Sitera

* XVI Istituto Comprensivo “SALVATORE CHINDEMI” di Siracusa
Dirigente Scolastico Regg. Giovanna Strano – Ref. UNICEF Concetta Cianci

L’Attestato è stato conferito “quale riconoscimento per il lavoro svolto, da ogni Istituzione Scolastica, nella promozione e nell’attuazione della Convenzione Internazionale ONU sei Diritti dell’Infanzia e dell’ Adolescenza”:

Le 20 Scuole sopraelencate, insieme al bollino di Scuola Amica, riceveranno dal MIUR- UNICEF, come previsto, anche un secondo bollino che attesta l’impegno della Scuola a costruire un contesto scolastico accogliente e rispettoso dei Diritti degli alunni, finalizzato a prevenire forme di discriminazione, bullismo e cyber-bullismo.

L’incontro ha previsto altresi da parte della Docente Referente Provinciale di Progetto e Formatrice UNICEF Angelica Romano la rituale presentazione del Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica dei Bambini e delle Bambine e degli Adolescenti” la cui tematica è per A.S. 2018/19 “ NON PERDIAMOCI DI VIST@” - “orientata allo sviluppo di abilità relazionali ed all’analisi dei rischi derivanti dall’uso non consapevole delle nuove tecnologie” -La Formatrice UNICEF ha presentato alcuni aspetti salienti del percorso progettuale con valorizzazione della didattica partecipata e con un richiamo costante ai “Princìpi fondamentale di Equità e non Discriminazione”, proponendo anche alcune slides e filmati.

“Il Progetto “Verso una Scuola Amica...” A.S. 2018/19 utilizza linguaggi diversi, kit didattici, video, info-grafiche, ecc e si esplica in dieci proposte:

* L’Albero dei Diritti; (facilita la partecipazione dei bambini e delle bambine per migliorare il contesto territoriale in cui vivono).

* Non Perdiamoci di Vist@; (proposta educativa per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo)

* Momo e il tempo: immaginare ed esplorare gli spazi abitati; (facilita la partecipazione dei bambini e delle bambine per migliorare il contesto territoriale in cui vivono).

* Gli obiettivi di sviluppo sostenibile; (percorso realizzato con la collaborazione del Dip. di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena: il raggiungimento dei 17 obiettivi è finalizzato all’eliminazione della povertà e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile entro il 2030)

* Bambini sperduti: l’azione dell’Unicef per i migranti e rifugiati; ( un percorso di informazione e educazione sul tema dell’accoglienza e integrazione con un focus sulla situazione nazionale e internazionale dei minorenni migranti e rifugianti nel nostro paese).

* Leggere i Diritti attraverso immagini e parole – percorsi di lettura partecipata; (strumento di relazione con il quale i bambini, le bambine e i ragazzi di ogni età possano «leggersi» reciprocamente e esprimere la voce e i pensieri più profondi)

* A Scuola con gli Scacchi; (in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana UNICEF: promuove l’utilizzo degli Scacchi come strumento educativo finalizzato al potenziamento delle capacità di attenzione e concentrazione di bambini e ragazzi oltre che come importante esperienza per lo sviluppo delle relazioni tra pari).

* Soundz for Children; (rimozione di tutte quelle barriere etniche, razziali, religiose, socio-economiche e psicologiche che impediscono l’armonioso sviluppo dei bambini e degli adolescenti, usando come mezzo LA MUSICA nella sua accezione più estesa e profonda)

* Progetto Unicef Teatro con il Teatro Stabile di Grosseto; (UNICEF, grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile di Grosseto, realizza dei percorsi che utilizzano lo strumento teatrale come esperienza educativo che favorisce l’espressione dell’individualità e il consolidarsi delle relazioni)

* Gramigna - percorso di giustizie e legalità attraverso libro e film. (E’ la storia incentrata sulla scelta di rottura di un adolescente che, fin da bambino, è coinvolto, suo malgrado, in una realtà priva di valori e equità).

Ad ogni partecipante all’Incontro Iniziale Programmatico, Angelica Romano ha poi trasferito (su pen-drive) materiali e riferimenti del Progetto MIUR-UNICEF e contenuti guida per il percorso annuale 2018/19.

Un ulteriore incontro di Verifica Formativa Intermedia, con le Istituzioni Scolastiche sarà realizzato nel mese di febbraio 2019 e la consegna degli elaborati realizzati dalle Istituzioni Scolastiche va prevista, come esplicitato nella C.M. 4437 del 24/10/18 (con la compilazione iniziale e finale del Protocollo Attuativo 2017/18, unitamente agli elaborati realizzati in conformità allo Schema delle buone pratiche (su pen-drive)), entro il mese di maggio 2019 per la valutazione e la validazione del percorso di Progetto MIUR-UNICEF “ VERSO UNA SCUOLA AMICA…” A.S. 2018/19 da parte della Commissione Provinciale di Progetto.

12/11/2018

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama