Siracusa

Inaugurato il Baby Pit Stop UNICEF a Siracusa

2 minuti di lettura

21/06/2017

21 giugno 2017 - E’ stato inaugurato, con una simpatica e partecipata manifestazione, venerdì 16 giugno u.s., presso il Centro Commerciale “I Papiri” di contrada Fusco a Siracusa, il  “Baby pit stop”, creato su iniziativa del Comitato UNICEF di Siracusa.

Si tratta del primo esperimento del genere in città, come ha dichiarato Francesco Pizzimenti, direttore commerciale de I Papiri, sottolineando la vocazione del centro da lui diretto verso tutto ciò che riguarda la famiglia.

Da oggi, quindi, le mamme avranno a disposizione uno spazio attrezzato dove potersi appartare per cambiare il pannolino o allattare il proprio bebè nel rispetto della propria privacy. Allattare al seno è naturale, salutare ed è anche un diritto: ne parla esplicitamente l´art. 24 della Convenzione ONU sui Diritti dell´Infanzia e dell‘Adolescenza, dedicato al Diritto alla Salute. L´allattamento rappresenta un beneficio a cui hanno diritto tutti i bambini senza alcuna discriminazione, perché è un´esperienza unica, che fornisce l´alimentazione completa contribuendo al loro pieno sviluppo e alla loro sana crescita. È’ ampiamente provato che allattare al seno riduce i tassi di morbilità e mortalità infantile, riduce l´incidenza e la gravità delle malattie infettive e dà alla maggior parte delle donne un senso di soddisfazione e di pieno contatto con il proprio figlio.

Presenti al taglio del nastro Carmela Pace, Consigliera Nazionale UNICEF, che ha espresso grande soddisfazione per il nuovo progetto, “Utile per le mamme e per i bambini”; la Presidente del Comitato Provinciale di Siracusa Pina Cannizzo e, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore alle Politiche Educative Roberta Boscarino, secondo la quale “Il Baby Pit Stop rappresenterà per le mamme l’opportunità logistica di conciliare le normali esigenze di un nucleo familiare, con l’esigenza di allattare e nutrire il proprio figlio”.
 
Obiettivo dell’UNICEF, che ha promosso il progetto nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, è di allestire 1.000 baby pit stop su tutto il territorio nazionale.

21/06/2017

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama