Siracusa

Incontro di verifica intermedia formativa a Siracusa sul progetto MIUR-UNICEF “Verso una scuola Amica...”

22/03/2017

Giovedì 2 marzo  2017 - Nella sala convegni dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa in Viale Tica, ha avuto luogo l’Incontro Intermedio Formativo del Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica dei Bambini e delle Bambine, dei Ragazzi e delle Ragazze e degli Adolescenti”. Presenti all’incontro i Dirigenti Scolastici ed i Docenti Referenti UNICEF di numerosi Istituti Comprensivi e di Istruzione Secondaria Superiore in rappresentanza dell’intero territorio della provincia siracusana.

Ha dato il benvenuto il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Vicario dott.ssa Corradina Liotta, che ha ancora una volta evidenziato la valenza valoriale del Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica...” che già da alcuni anni coinvolge l’intero territorio della provincia siracusana. La dott.ssa Liotta ha poi introdotto il Consigliere Nazionale UNICEF Carmela Pace, la quale ha ringraziato gli intervenuti della presenza e dell’attento coinvolgimento realizzato con il progetto “Verso una scuola amica...”; presente all’incontro la presidente del comitato provinciale UNICEF di Siracusa Giuseppina Cannizzo, compiaciuta del palpabile interesse dei partecipanti.

Gli Attestati di “Scuola Amica dell’UNICEF” A.S. 2015/16  a firma del Ministro dell’Istruzione  Stefania Giannini e del Presidente Nazionale UNICEF Giacomo Guerrera sono stati consegnati dal Consigliere Nazionale UNICEF Carmela Pace e dalla dott.ssa Liotta alle 18 Istituzioni Scolastiche già validate nel giugno 2016.

Le Scuole, insieme all’Attestato di Scuola Amica, hanno  ricevuto anche la possibilità di aggiungere il logo UNICEF a quello d’istituto, per esplicitare l’impegno della Scuola a costruire un contesto scolastico accogliente e rispettoso dei diritti degli alunni, impegnato a prevenire  forme di discriminazione, bullismo e cyber-bullismo.

Corradina Liotta ha poi introdotto  Angelica Romano, docente referente provinciale del progetto MIUR- UNICEF “Verso una Scuola Amica...” e Formatrice UNICEF,  che già da alcuni anni coordina il percorso progettuale, la quale ha illustrato alcuni degli aspetti salienti di questo percorso annuale di Scuola Amica  la cui tematica è “NOI E GLI ALTRI” una prospettiva volutamente allargata , alla ricerca di nuovi equilibri e percorsi d’ integrazione. Infine Angelica Romano, dopo avere ascoltato attentamente gli interventi dei presenti, rilevando pregevoli alcuni contributi delle scuole già attive nello sviluppo del progetto,  ha ricordato che dopo la compilazione iniziale e finale del Protocollo Attuativo 2016/17, è prevista  la consegna degli elaborati realizzati (su pen-drive) entro il mese di maggio 2017 per la valutazione e la validazione del percorso di Progetto MIUR-UNICEF svolto dalle Istituzioni Scolastiche, da parte della Commissione Provinciale di Progetto.

22/03/2017