Siracusa

Insediata la Sezione UNICEF a Palazzolo Acreide (SR)

17/09/2019

17 settembre 2019 - Già da annil 'UNICEF opera a Palazzolo Acreide attraverso il Progetto Miur-Unicef "Verso una Scuola Amica delle Bambine e dei Bambine, dei Ragazzi e delle Ragazze e degli Adolescenti" coordinato a livello provinciale dalla Referente Unicef-Scuola Angelica Romano; tale Progetto ha visto coinvolti ed impegnati i docenti e gli allievi dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Messina" in collaborazione con l'Istituto Superiore.

Ed  é proprio da questo nucleo di docenti che è nata la Sezione UNICEF di Palazzolo Acreide, guidato dalla prof.ssa Anna Rosetta e composta dai Volontari: Anna Rosetta, Egizia Sipala, Rosanna Corridore, Simona Trigila, Domenica Pisani, Itria Mirona, Emanuela Gallo, Annamaria Pantano, Tiziana Scirpo,  Rosa Maria Curcio, Laura Lantieri,  Pina Menta, Franca Vitrano, Anna Teresa Tinervia,  Marianna Miano.

Con la solennità del momento, la Cerimonia che ha sancito la nascita del Gruppo Unicef a Palazzolo Acreide si è svolta nella mattinata del 13 settembre u.s., presso la Sala Convegni “Aquile Verdi” del Palazzo di Città.

A presiedere la Cerimonia la Vice-Presidente Nazionale Unicef - Italia, dott.ssa Carmela Pace, visibilmente compiaciuta per la crescita palpabile di Unicef nel territorio; unitamente al Sindaco di Palazzolo Acreide dott. Salvatore Gallo ed al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Messina" dott.ssa Egizia Sipala, che hanno manifestato soddisfazione per l’evento; presenti alla Cerimonia anche la Ref. Prov. Unicef “Verso una Città Amica…” Lucia Barcio, l'Assessore all'Istruzione di Palazzolo A. dott.ssa Giovanna Scollo ed esponenti delle associazioni locali Dahlia, Unitalsi e Natura Sicula.

La Vice-Presidente UNICEF-Italia Dott.ssa Carmela Pace ha consegnato la Tessera di Volontario Unicef ai Componenti della neo-Sezione di Palazzolo Acreide ed ha ribadito l'importanza dell'impegno a livello territoriale nel perseguire gli obiettivi di cittadinanza attiva proposti e condivisi da Unicef soprattutto nel contesto scolastico; impegno che, tra le altre cose, lo scorso anno 2018 ha già portato anche all'elezione ed all’insediamento a Palazzolo Acreide del Consiglio Comunale dei Ragazzi, del suo Sindaco e della Giunta dei Ragazzi.

17/09/2019