Siracusa

Insediati a Lentini, Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale dei Ragazzi

13/12/2019

13 dicembre 2019 - Una suggestiva Cerimonia di Insediamento del Consiglio dei Ragazzi, aperta dall’Inno di Mameli eseguito dai flautisti guidati dalla insegnante Nuccia Zuppardo, si è tenuta giovedì 12 dicembre 2019 nella Sala Consiliare del Comune di Lentini, gremita di pubblico e rallegrata dalla presenza festosa delle bambine, dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” Scuola Amica MIUR - UNICEF.

Ai momenti musicali, proposti anche dall'insegnante Luigi Zimmitti (Health the Word e Bohemian Rhapsody) col suo magico Sax e dalla sua allieva Ginevra Cannone (Over the rainbow e Summertime) sempre al Sax, ai cori ed alla recitazione da parte degli allievi di alcuni brani sui Diritti dei Bambini, si sono alternati gli interventi delle Autorità presenti:

- la Vice-Presidente Nazionale UNICEF - Italia Carmela Pace che, molto compiaciuta per il protagonismo riservato ai più giovani, ha donato al Sindaco dei Ragazzi, Riccardo Parisi copia della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (di cui quest’anno ricorre il trentennale dall’approvazione)” … perché possa studiarla ed attuarla con la sua Giunta”;

- il Sindaco di Lentini Saverio Bosco che ha ceduto per un giorno ai più giovani la Sala Consiliare, e che con garbo ha poi aiutato il Baby Sindaco ad indossare la fascia tricolore;

- il Dirigente Scolastico dell’ I.C. “V. Veneto” Valentina Lombardo, la quale ha ricordato che “I C.C.R. sono realtà in tanti Paesi Europei ed in quanto forme di rappresentanza attiva offrono ai più giovani una possibilità strutturata e guidata di conoscere e partecipare al funzionamento delle istituzioni locali …”

- La Referente provinciale e formatore UNICEF-Scuola, Angelica Romano che si è complimentata per gli spunti positivi di Progetto resi operativi con la guida attenta dei Docenti.

- Il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Andrea Chiarenza, il quale ha auspicato che ”…fra 20 o 30 anni siano gli stessi ragazzi a gestire la città nella stessa Sala Consiliare!…”

- Il Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Commissario Vincenzo Laezza si è complimentato per la compostezza e la partecipazione attenta degli alunni presenti e per l’opportunità di sperimentare la legalità in prima persona: non solo Diritti ma anche Doveri!

Il neo eletto Sindaco del CCR Riccardo Parisi ha pronunziato il giuramento rituale ed ha invitato la sua giunta a prendere posto: Costanza Bordonaro- Presidente del Consiglio Comunale; Benedetta Aletta–Vice-Sindaco e Assessore Cultura e Istruzione; Agostino Giuga-Assessore alla Legalità, Renèe Runza-Assessore Pari Opportunità; Antonio Giuga-Assessore Sport e Spettacolo, Giordana Amenta-Assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Vice-Assessore-Irene Barretta; Consiglieri: Vittoria Di Grazia; Martina Mendola; Christian Servile; Sofia Stuto; Edith Giardina, Giovanni, Trigilio, Marco Ippolito, Martina Lamantia, Jason Blancato, Francesco Bonaiuto, Giorgia Matarazzo, Federica Emmanuele, Angelica Aricò, Ginevra Cannone, Mirko Roccaforte, Simone Russo, Mattia Campanello, Aniello La Ferla, Anastasia Guercio, Chiara Pappalardo, Cristian Arlotta, Federico Aulino.

Un ringraziamento speciale va certamente ai Docenti: Marinella Castiglia, Lucia Valenti, Elisa Vecchio, Antonina Zuppardo, Serenella De Cristofaro, Elisabetta Gentile, Fiorella Marino che hanno dialogato con questi splendidi ragazzi contribuendo, in maniera sostanziale, a renderli buoni e consapevoli Cittadini.

13/12/2019