Siracusa

La Moda in passerella per l'UNICEF al Circolo Unione di Siracusa

14/10/2019

6 ottobre 2019 - Nell’ambito delle Celebrazioni del 30° Anniversario della Dichiarazioni dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989-2019), domenica 6 ottobre 2019 presso la sede a mare del Circolo Unione di Siracusa, alla presenza della Vicepresidente Nazionale dell’UNICEF-Italia Dott.ssa Carmela Pace, della Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa Prof.ssa Pina Cannizzo e del Presidente del Circolo Unione, Ing, Sergio Galletti, oltre il folto pubblico di Soci e simpatizzanti e con la collaborazione dei negozi Bebé e Tenerè della Sig,ra Antonella Papa si è svolta la simpatica Manifestazione

“LA MODA IN PASSERELLA”

Protagonisti dell’incontro sono stati  i Bambini e le Bambine; le Ragazze ed i Ragazzi che  hanno reso gradevolissimo ed interessante lo svolgimento del programma ideato dagli organizzatori che ha avuto il  suo  clou nella sfilata degli abiti  presentati con grande disinvoltura dai piccoli improvvisati indossatori.

Ospite d’eccezione Irene Burgo, campionessa Europea di Canoa, Testimonial UNICEF, nel ruolo di  presentatrice dei vari momenti dello spettacolo che si è avvalso anche dell’esibizione di alcuni studenti dell’Accademia d’arte del Dramma Antico, sez. “Fernando Balestra”: Mariacristina Arcieri, Moreno Cocola, Roberto Cavalcante, Elena Italia, Mirea Bramante, Lucia Guzzardi, Manuel Fichera, Carlotta Messina, Marta Miccoli, Gabriele Giannone, Laura Migliara;  guidati dalla Docente Giulia Valentini, hanno letto e recitato brani riguardanti esempi di “diritti acquisiti dai Bambini o di Diritti negati …”

E’ stata quindi la volta di una giovanissima musicista di 9 anni, possiamo dire figlia d’arte: Irene Greco che frequenta la V classe della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Raiti” di Siracusa, che, sotto lo sguardo vigile del papà, ha eseguito all’Arpa alcuni brani applauditissimi. Irene ha iniziato gli studi musicali in tenera età a Firenze ed ha partecipato al Concorso di esecuzione musicale “Città di Siracusa” nel 2018 e nel 2019: aggiudicandosi in entrambe le occasioni  il 1° premio. Si è esibita a Siracusa: al Castello Maniace, all’Antico mercato di Ortigia, al Liceo Tommaso Gargallo e alla Basilica di Santa Lucia alla Borgata.

Il defilé, iniziato subito dopo,  ha visto i giovani indossatori impegnati a presentare inizialmente un guardaroba casual, sportivo elegante corredato da accessori ed, a seguire, altri capi un po’ più impegnativi per cerimonia: tutti capi belli e raffinati.

Hanno sfilato per UNICEF: Beatrice Russo, Elena Boscarino, Benedetta Fazzino, Riccardo Fazzino, Irene Greco, Gabriele Carpenzano, Ginevra Carpenzano, Elena di Paola, Marco Greco, Maria Luisa Zammiti, Derna Geraci, Diletta Migliore, Vittoria Giudice, Gabriele Silluzio, Leonardo Lombardo, Arianna Consiglio, Alessandro Dmitrievich Gubochkin.

Nel corso della sfilata si sono distinte, per la loro tenerezza, alcune piccolissime indossatrici che, con grande disinvoltura, hanno attraversato la passerella riscuotendo molti e meritatissimi applausi soprattutto quando, indossando due abiti bianchi da cerimonia rifiniti con una grande farfalla sul dorso, sembrava proprio stessero per prendere il volo.

Hanno quindi concluso il programma del pomeriggio gli Alunni dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, sez. Fernando Balestra con alcuni canti (tra cui uno in greco antico che avevano già proposto al pubblico nel corso di in una delle Rappresentazioni Classiche 2019 al Teatro Greco di Siracusa).

Quindi il festoso lancio finale dei palloncini UNICEF a conclusione delle esibizioni.

Poi tutti a sorbire un ottimo gelato preparato dal mitico Vinicio Baldini e proposto da Franco Guarnieri presenze qualificate del Circolo Unione di Siracusa.

A ricordo della serata e per ringraziare dell’ospitalità, la Vicepresidente Nazionale UNICEF Italia Dott.ssa Carmela Pace ha donato al Presidente del Circolo Unione di Siracusa, Ing, Sergio Galletti la riproduzione su un foglio di papiro di un vaso greco e la maglietta con il logo UNICEF dell’anniversario del 30° della Dichiarazione dei Diritti.

14/10/2019