Siracusa

Siracusa: Dieci Violini a Villa Reimann per le Pigotte dell’UNICEF

22/02/2018

22 febbraio 2018 - Domenica 18 febbraio u.s., nella storica ed esclusiva cornice della Villa ottocentesca incastonata su un declivio confinante con l’area Archeologica della Neapolis, in Via Necropoli Grotticelle,14 a Siracusa, si è tenuta la Manifestazione “Dieci Violini  Villa Reimann per le Pigotte dell'UNICEF”, organizzata dal Comitato provinciale UNICEF Onlus di Siracusa e dal Consorzio Universitario “Archimede”.

Una mattinata all’insegna della musica e della solidarietà che ha visto protagonista indiscussa la Pigotta (la bambola salvavita dell’UNICEF) in tante originali ed accattivanti versioni realizzate da sapienti mani amiche.

Hanno introdotto la manifestazione e dato il benvenuto ai numerosi intervenuti, l’avv. Silvano La Rosa, Presidente del Consorzio Universitario “Archimede” , la preside Carmela Pace, Consigliere nazionale UNICEF e la prof.ssa Giuseppina Cannizzo, Presidente del comitato provinciale UNICEF Onlus di Siracusa.

La musica ha fornito le note giuste alla manifestazione, legando il racconto proposto con passione dalla prof.ssa Lucia Acerra, Presidente provinciale di Italia Nostra e da Marcello Lo Iacono, Coordinatore del Comitato Save Villa Reimann,  sull’importante location (cinta da uno splendido giardino in parte agrumeto, arricchito da secolari individui botanici  mediterranei, oltre che da pregiate tipologie esotiche provenienti da tutto il mondo) e sulla figura di Christiane Reimann (donna esemplare, benestante, colta e Mecenate verso Siracusa).

Diretti dal Maestro Patrizia Carta, si sono esibiti con i loro Violini, in brani molto gradevoli e riscuotendo particolare successo, gli Allievi del Corso Musicale ed alunni della Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Siracusa:

- di classe Terza: Giulia Castellino, Giada Di Rosa, Francesca Monaco, Miriam Sudano, Anita Gissara;

- di classe Seconda: Aurora Mangiafico, Jessica Di Clemente, Lucia Alescio, Alessandro Giudice, Christian D’Amico e Roberta Di Mauro.

Infine numerose Pigotte sono state adottate per sostenere i programmi Salvavita dell'UNICEF e decretando così il pieno successo della Manifestazione.
Documenti disponibili

Dieci violini a Villa Reimann-Locandina della manifestazionepdf / 405 kb