Siracusa

A Siracusa l'incontro dei referenti UNICEF degli istituti scolastici

2 minuti di lettura

07/02/2013

 

Mercoledì 9 gennaio 2013 alle ore 15,30, nei locali della sede del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Siracusa in Via Piave, 90, si è tenuto l’incontro dei referenti UNICEF degli Istituti di ogni ordine e grado della provincia di Siracusa. Ha dato l’avvio la Presidente provinciale UNICEF, Prof.ssa Carmela Pace che ha dato riferimenti sull’UNICEF ed ha proposto attività rivolte ai minori già dalla scuola dell’Infanzia. 

Gli incontri, per gruppo classe, prevedono anche visite guidate ai monumenti principali del Centro Storico della “Borgata”. Oltre al naturale avvicinamento agli ideali dell'UNICEF, il percorso culturale prevede: attività di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione della società civile e dell'opinione pubblica sulle tematiche dell'infanzia e dell'adolescenza; promozione dei principi e dei valori contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e la diffusione della cultura dell’infanzia; percorsi specifici di approfondimento sulle tematiche dei singoli diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per rendere i minori cittadini consapevoli, partecipi, attivi e solidali. 

Sono intervenute alcune docenti per manifestare il loro apprezzamento per le iniziative proposte e sono previsti, in calendario, già dalla prossima settimana i primi gruppi di alunni che, accompagnati dai docenti referenti, inizieranno lo sviluppo di attività laboratoriali sulla “Convenzione ONU dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. 

La Presidente, Carmela Pace, ha altresì aggiunto che per i ragazzi di ultimo anno della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado è possibile, per la redazione di tesine, attingere a materiali inediti, da visionare presso la sede UNICEF di Siracusa.

07/02/2013

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama