Siracusa

A Siracusa un incontro speciale

2 minuti di lettura

25/02/2013

 

Nei locali della sede del Comitato provinciale per l'UNICEF di Siracusa in Via Piave, 90 si è tenuto il 20 febbraio un incontro con l’autore di libri per l’infanzia, Annamaria Piccione, rivolto agli alunni della 4^ A Primaria del III I.C. “Leonardo da Vinci- Santa Lucia” guidati dalle docenti Roberta Centamore, Lidia Conforto e Mimma Di Mauro.

Ha dato il benvenuto la Presidente del Comitato provinciale UNICEF di Siracusa Prof.ssa Carmela Pace che ha brevemente illustrato le attività e le finalità dell'UNICEF ed ha presentato Annamaria Piccione. Autrice di numerosi (più di 50) libri per bambini, siracusana, Annamaria Piccione ha esordito dicendo “Nei libri che scrivo col cuore io cerco di mettere sempre la Sicilia, la mia terra…” e, da subito, ha cercato l’interazione attiva chiedendo ai ragazzi notizie sui libri e la lettura asserendo che “il verbo leggere è il più bello del mondo e che è alla base del lavoro dello scrittore ci sono cinque elementi fondamentali: leggere, saper ascoltare, avere curiosità, fantasia, e passione"

Con l’Editrice "Verbavolant" di Fausta Di Falco ha pubblicato libri che riguardano l’educazione alimentare e il diritto all’alimentazione: “Mangiamo a tinchité” un libro rivolto ai più piccoli e dedicato ad una delle cucine più apprezzate e copiate al mondo: quella siciliana. Ricette, favole, miti, curiosità culinarie delle nove province e “Un’Isola di zucchero e miele” un libro in cui è possibile scoprire com’è dolce la nostra terra grazie, anche, alle storie che nonna Sicilia ci racconta con altri curiosi personaggi tra cui... un pasticciere! Un viaggio nella regione attraverso i dolci che la rappresentano, uno per ogni suo angolo raccontato (anche) dalla ricotta, dalla cannella, dai canditi e dalle immancabili mandorle. Questi due volumi si competeranno, in trilogia, con “Feste per un anno” un libro nel quale Annamaria Piccione andrà a ricercare elementi dell’identità siciliana soprattutto nella ritualità religiosa e nelle pietanze devozionali.
 
L’interessante ed istruttivo Incontro con l’Autore Annamaria Piccione si è concluso con la visita degli alunni alla Casa Editrice "Verbavolant".

25/02/2013

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama