Siracusa

Siracusa: progetto MIUR-UNICEF "Scuola amica dei bambini e dei ragazzi"

29/07/2016

29/07/2016Giovedì 30 giugno 2016, nell’Auditorium del Liceo Classico “T. Gargallo” in Via Luigi Monti a Siracusa, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati del progetto MIUR-UNICEF "Scuola amica dei bambini e dei ragazzi" per l'A.S. 2015/2016.

Il progetto, finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è fra i progetti UNICEF quello che riscuote particolare successo e coinvolgimento: gli attori sono i bambini e le bambine ed i ragazzi e le ragazze delle scuole di ogni ordine e grado. A Siracusa, come previsto, ha operato la Commissione  Provinciale di Supporto al Progetto “Scuola Amica” formata da Giuseppe Cappello, funzionario dell’Ufficio Scolastico Provinciale, da Angelica Romano, referente provinciale di progetto e formatore UNICEF e da Chiara Di Guardo, presidente della Consulta degli Studenti; tale organismo, oltre a sostenere il percorso delle scuole in corso d’anno, ha valutato i percorsi delle scuole partecipanti ed ha decretato poi l’attribuzione dell’attestato di “Scuola Amica".

Più numerose le scuole che hanno intrapreso il percorso quest’anno e ben diciotto quelle dell’intero territorio della  provincia di Siracusa che riceveranno l’attestato durante la cerimonia.

Dopo il benvenuto del D.S. della sede ospitante è seguito quello del Consigliere Nazionale dell'UNICEF Carmela Pace che ha ringraziato in particolare le autorità militari e cittadine presenti all’evento: Manuela D’Alessandro, referente nazionale del progetto “Scuola Amica”; Antonio Capodicasa, Comandante provinciale della Polizia Stradale; Lucia Acerra, presidente di Italia Nostra; il Commissario Capo Tommaso Pintauro e l’Assistente Capo Debora Fidone in rappresentanza del Questore di Siracusa; Lisa Cataldi, Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Siracusa e, naturalmente, i dirigenti scolastici ed i referenti UNICEF degli istituti della provincia di Siracusa.

Ha dato l’avvio alla Manifestazione il gruppo folkloristico dei Piccoli Alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso “Regina Margherita” del IV Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Siracusa, si è esibito poi il Gruppo d’Archi del XIV Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” e del Liceo Musicale “Corbino-Gargallo” di Siracusa, diretto da Antonio Greco; ha concluso l’Orchestra Aperta del XIII Istituto Comprensivo “Archimede” di Siracusa diretta da Claudio Giglio, che ha proposto colonne musicali da film anche con la proiezione di immagini.

-          Istituto d’Istruzione Superiore “Quintiliano” di Siracusa

Dirigente Scolastico Stefania Gallo – Ref. UNICEF Carmela Reale

-          XIV Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA” di Siracusa
Dirigente Scolastico Giuseppa Garrasi – Ref. UNICEF Ippolita Sitera

Le scuole attestate, insieme al bollino di Scuola Amica, riceveranno a settembre dal MIUR-UNICEF anche un secondo bollino che confermerà il loro impegno a costruire un contesto scolastico accogliente e rispettoso dei diritti degli alunni, impegnato a prevenire forme di discriminazione, bullismo e cyber-bullismo.

29/07/2016