Taranto

Un incontro speciale con il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e i Volontari dell'A.N.V.F. Corpo nazionale sez. di Taranto

2 minuti di lettura

29/11/2023

Venerdì 24 novembre 2023 si è tenuto un importante incontro ai vertici con il comandante dei vigili del fuoco di Taranto ing. Giuseppe Mendarino e i Volontari dell'Associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale” sez di Taranto, presso la caserma sita in Via Scoglio del Tonno, 40.

L’obiettivo è stato quello di omaggiare il comando dei vigili del fuoco con le “pigotte del pompiere” realizzate con le stoffe delle tute e delle divise dismesse della caserma utilizzate dalle nostre volontarie che con dedizione e amore hanno realizzato delle fantastiche Pigotte. Oltre a queste è stata donata anche la “pigotta della pace” simbolo importante soprattutto in questo particolare periodo in cui vivono la nostra società e i bambini del mondo intero.

Durante il colloquio sono emersi tanti punti di riflessione utili per continuare a lavorare su obiettivi comuni su cui poter intervenire a favore dell’infanzia e anche per fare una buona rete di comunicazione tra enti associazioni a supporto del mondo dei bambini e dei ragazzi nonché delle loro famiglie.

Il comandante della caserma, dopo aver illustrato le criticità della nostra realtà tarantina, ha potuto raccontare episodi significativi relativi alle esperienze pregresse fatte quando, come comandante, si è trovato nelle situazioni di salvataggio profughi a Lampedusa ed in altre località della sua Sicilia.

E’ stato propositivo per qualsivoglia azione che andremo ad intraprendere con loro, assieme alla associazione dei volontari dei vigili del fuoco ed il comitato per l’Unicef di Taranto. Ci hanno accolto facendoci visitare l’intera struttura e descrivendoci anche le attività di formazione che eseguono nelle scuole di ogni ordine e grado.

La presidente del comitato provinciale e i volontari tutti, lieti di aver partecipato, si sono promessi di programmare un appuntamento per realizzare quanto detto. Il comitato provinciale di Taranto sempre attivo sulle tematiche dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è convinto che questi interventi siano sempre di ottimo spunto per iniziative di progetti finalizzati a promuovere la sensibilizzazione su temi che riguardano la protezione dei giovani, ma anche per la raccolta di fondi a favore delle campagne UNICEF.

29/11/2023

News locali correlate