Terni

Amelia (TR): progetto di solidarietà della Direzione Didattica "Jole Orsini"

29/02/2024

Un progetto di solidarietà per il Natale che ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti della Direzione Didattica Jole Orsini – Plesso Maria Chierichini di Amelia dalla prima alla quinta della scuola primaria.

Una Mostra Mercato Natalizia svoltasi nel mese di dicembre 2023, dagli alunni con la collaborazione attiva dei genitori insieme alle insegnanti con dei veri e propri “laboratori” in alcuni pomeriggi di dicembre presso la scuola, che hanno visto realizzati decorazioni e addobbi di Natale.

Il ricavato della mostra, che ha riscosso un grande successo, è stato donato all’UNICEF Comitato Provinciale di Terni, per il valore di € 2400.
I ragazzi hanno affrontato, nei giorni precedenti la mostra, insieme alle loro insegnanti, il tema della solidarietà e dell’importanza del donare a chi ha più bisogno, obiettivi che la scuola di Amelia persegue quotidianamente nelle varie attività scolastiche e progettuali.
Hanno parlato di cosa si occupa l’UNICEF e cosa fa e, nell’occasione, con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Tiziana Lorenzoni, il Presidente del Consiglio di Circolo Manuele Perotti, con la collaborazione dello sportello CESVOL UMBRIA di Amelia che ha fatto da tramite per mettersi in contatto con il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Terni e con le insegnanti.

Così si è organizzato un incontro svoltosi nella mattinata del 23 febbraio presso la Direzione Didattica di Amelia con le classi del plesso M. Chierichini che hanno accolto il Presidente Provinciale UNICEF Giancarlo Giovannetti.
L’incontro che ricade proprio nella ricorrenza dei 50 ANNI di UNICEF ITALIA è stato un momento di conoscenza diretta, di confronto e di riflessione con questa FONDAZIONE ETS che ogni giorno aiuta milioni di bambini in tutto il mondo, che ha coinvolto attivamente gli alunni tramite la visione di video e domande e canti sui Diritti, e nell’occasione è stato consegnato l’assegno simbolico relativo alla donazione fatta.

La Presidente di UNICEF ITALIA Carmela Pace ha inviato una lettera di ringraziamento e di elogio a tutti gli attori della iniziativa.

Questo incontro e questa piccola iniziativa può essere l’inizio di un percorso di collaborazione con l’UNICEF Provinciale di Terni per iniziative future tra cui anche la partecipazione al percorso di “SCUOLA AMICA”.

29/02/2024

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83