Torino

20 novembre 2025 GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

3 minuti di lettura

05/11/2025

Il 20 novembre di ogni anno l'UNICEF celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Questa data vuole ricordare il 20 novembre 1989, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con 196 Paesi firmatari.  Al termine della Seconda Guerra mondiale i bambini dell’Europa soffrivano perché avevano perso tutto e, a tale scopo, l’11 dicembre del 1946 nasceva l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La sua missione era aiutare e sostenere tutte le bambine e i bambini stremati dalla guerra, sia nei paesi vinti sia in quelli vincitori senza alcuna considerazione di carattere politico, religioso o di altro genere, secondo i principi fondamentali di non discriminazione, superiore interesse, diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo dei minorenni, all’ascolto delle loro opinioni. L’UNICEF lavora quotidianamente in oltre 190 paesi del mondo, inclusa l’Italia, per promuovere e tutelare i diritti di ogni bambina, bambino e adolescente. 

Anche quest’anno, per ricordare questa importante ricorrenza, il Comitato Provinciale di Torino, in collaborazione con altri Enti, promuove le seguenti iniziative:

Lunedì 17 novembre ore 9,30 nell’ambito di Sotto18 Film Festival presso il Cinema Eliseo (via Monginevro 42) proiezione dei seguenti film:                                                                                                                                                RICARDITO per le scuole dell’infanzia; VALENTINA per le scuole primarie; THE LEGEND OF OCHI per le secondarie di primo grado. Al termine le alunne e gli alunni incontreranno le Volontarie UNICEF per approfondimenti.  

Martedì 18 novembre ore 9,00 Museo Nazionale del Cinema presso il Cinema Massimo (Via G. Verdi 18) proiezione dei seguenti film: 

BUFFALO KIDS per le scuole primarie; OLIVER TWIST per le scuole secondarie. Al termine le Volontarie UNICEF incontreranno le alunne e gli alunni per approfondire le tematiche.

Come ogni anno UNICEF Italia e ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani – lanciano l’iniziativa Go Blue per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L’iniziativa #GoBlue è rivolta in particolare alle amministrazioni comunali che sono invitate a illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città. Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU. Ringraziamo per la loro sensibilità di aderire all’iniziativa per la sera del 20 novembre il Comune di Torino per l’illuminazione della MOLE, i Vigili del Fuoco, storici Ambasciatori di Buona Volontà UNICEF, per l’illuminazione della Caserma del Comando Provinciale, i Musei Reali per illuminare la Cappella del Guarini. Ringraziamo, infine, i numerosi Comuni della Città metropolitana per la loro adesione al #Go Blue.

05/11/2025

News locali correlate