A Caluso (TO) mongolfiere in volo e diritti a scuola

1 minuto di lettura

04/10/2010

Si è svolto nei giorni tra il 30 settembre e il 3 ottobre a Caluso, in provincia di Torino, il "Raduno internazionale di mongolfiere".

L'iniziativa di Caluso, città gemellata con Brissac-Quincé (Francia), è stata onorata dalla presenza di Roland Montgolfier, erede dei fratelli inventori del pallone aerostatico.

La manifestazione aveva come obiettivo l'educazione e la sensibilizzazione dei cittadini e in modo particolare dei giovani dai 16 ai 30 anni, attraverso la pratica dello sport, sul rispetto e sul risparmio del bene più indispensabile per vivere: l'aria.

Bambini di nazionalità diverse hanno lanciato nel cielo una mongolfiera con una lettera scritta dagli alunni delle scuole di Caluso, a seguito di un'attività di sensibilizzazione sui temi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia condotta per il Comitato provinciale UNICEF di Torino dalla presidente Tiziana Nicolai.

Operatori dell'UNICEF hanno anche raccolto fondi per l'intervento umanitario in Pakistan.

04/10/2010