Torino

Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti per le quattro Università del Piemonte

14/02/2022

"I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nella società complessa in evoluzione". Questo il titolo del CUMED organizzato dalle quattro Università del Piemonte che inizierà il 12 aprile 2023.

Nato come una nuova esperienza, questo Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti è progettato grazie alla collaborazione con quattro diversi Atenei: l' Università di Torino - UNITO, l'Università degli Studi del Piemonte Orientale - UPO, il Politecnico di Torino - POLITO, l'Università di Scienze Gastronomiche - UNISG.

Il Corso si propone come opportunità di approfondimento sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nella cornice contemporanea, attraverso i contributi offerti dai diversi Atenei e dall'UNICEF, con l'obiettivo di consolidare conoscenze e consapevolezza in merito alla complessità degli scenari globali e alla tutela delle persone di minore età a livello nazionale e internazionale.

Il CUMED si articolerà in 5 incontri e un seminario finale, e si svolgerà in modalità mista, anche se è fortemente suggerita la partecipazione in presenza.

Sede delle lezioni: Politecnico di Torino, sede centrale in Corso Duca degli Abruzzi 24, sala riunioni 1 piano del DIATI (Dipartimento Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) porta 3

Al Corso possono iscriversi come uditori anche studentesse e studenti di altri Atenei. La partecipazione è gratuita.

Programma

Lezione 1 - I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la giustizia intergenerazionale

Mercoledì 12 aprile 2023 - ore 9.30-12.30

A cura di UNITO - Angelica Arace, Roberta Bosisio, Joëlle Long

Lezione 2 - L'impegno dell'UNICEF per la tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti

Mercoledì 19 aprile 2023 - ore 14.30-17.30

A cura del Comitato Italiano per l'UNICEF - Fondazione Onlus e dell'Ufficio UNICEF per l'Asia e l'Europa Centrale (ECARO)

Lezione 3 - Cambiamento climatico e salute

Mercoledì 26 aprile 2023 ore 14.30-17.30
A cura di UPO – CRIMEDIM - Luca Ragazzoni

Lezione 4
- Cambiamento climatico e disponibilità risorse

Mercoledì 10 maggio 2023 - ore 10.00-13.00

A cura di POLITO – Marina Clerico, Walter Franco, Stefania Tamea.

Lezione 5
- Sicurezza
 alimentare, migrazioni forzate ed integrazione

Mercoledì 17 maggio 2023 - ore 14.30-17.30
A cura di UNISG – Maria Giovanna Onorati, Gabriele Proglio

Incontro conclusivo del CUMED - I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nella società complessa in evoluzione – sessione aperta

Venerdì 26 maggio, ore 16:00 - 18:00
Politecnico di Torino, sede del Castello del Valentino, in Viale Mattioli 39 - Sala Vigliani

Per ulteriori richieste è possibile scrivere a comitato.torino@unicef.it

Per ogni altra informazione, consultare il documento qui di seguito.

Documenti disponibili

Cumed Piemonte 2023 programmapdf / 252 kb