Torino

Festa dei Nonni e dei Bambini a Pianezza (TO)

2 minuti di lettura

22/10/2018

22 ottobre 2018In concomitanza con la manifestazione denominata "CROCETTA IN TOUR”, è stata organizzata dalla Pro Loco di Pianezza ed il patrocinio del Comune di Pianezza  la Festa dei Nonni e dei Bambini. 

In piazza Vittorio Veneto dalle 15 alle 17, la Pro Loco ha organizzato attività sul tema della memoria e delle tradizioni, giochi di una volta, mestieri dimenticati, laboratori di lettura e racconti. 

La manifestazione  ha avuto un grande successo registrando una partecipazione di Nonni e bambini con i primi nella veste di Narratori del loro tempo ed i Ragazzi cimentarsi nei giochi di una volta proposti dagli Animatori dell’equipe di Federica Animazioni, dimenticando per un giorno la dimensione virtuale per quella reale.

La Pro Loco di Pianezza, sulla base di un recente accordo stipulato a livello Regionale tra l'UNPLI e l'UNICEF Piemonte, ha organizzato  una manifestazione che ha avuto un grande risalto facendo emergere significativamente il carattere solidaristico  dei Pianezzesi che, a fronte di un piccolo contributo, hanno potuto scegliere tra alcuni dei giochi tradizionali in legno: l’intramontabile Yo-Yo, la trottola, il domino classico e domino per i più piccoli e sostenere così la campagna “Ogni bambino è vita”.

A nome del Comitato Provinciale di Torino e mio personale desidero ringraziare il Sindaco Antonio Castello con l’Assessore Anna Franco e la Presidente della Pro Loco Rosanna Fassino che, dopo un periodo di forzato riposo, questa domenica è tornata nuovamente operativa.

Infine un ringraziamento sincero va rivolto ai Volontari della Pro Loco che hanno fattivamente contribuito a ricordarci con semplicità ed altruismo che le tradizioni e la solidarietà sono il cuore delle nostre origini.

Antonio Sgroi

22/10/2018

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama