Torino

La Befana arriva in autopompa per i piccoli pazienti del Regina Margherita di Torino

3 minuti di lettura

08/01/2026

Torino, 5 gennaio 2026 – Quest’anno la Befana ha scelto un mezzo di trasporto speciale e fiammante per la sua tradizionale visita all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino: non la scopa, ma l'autopompa dei Vigili del Fuoco e la mattinata è trascorsa in un clima di festa e stupore da parte dei bambini ricoverati.

La "Befana dei Pompieri" è arrivata alle ore 10:00 a bordo di un carrello speciale, dono dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e realizzato dalla Ditta Parlapa di Torino con il fondamentale contriburo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il mezzo, riproduce fedelmente una mini-autopompa VVF, progettata per trasformare i momenti di attesa o di trasferimento tra i reparti in un’esperienza ludica, contribuendo a rendere l’impatto con l’ambiente ospedaliero più sereno e meno traumatico per i piccoli pazienti.

L'iniziativa, è ormai divenuta un appuntamento fisso per l’ospedale torinese; promossa dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale (ANVVF), in stretta collaborazione con il Comitato Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e l’UNICEF Italia e l'evento non ha rappresentato solo un momento di svago, ma costituisce un tassello concreto nel percorso di umanizzazione delle cure, poiché è ampiamente dimostrato che il gioco e la distrazione siano strumenti terapeutici fondamentali per ridurre lo stress nei piccoli pazienti.

“A ben guardare noi non siamo i donatori: sono i bambini che, regalandoci un sorriso, ci riempe il cuore di gioia. E’ proprio in quella scintilla di meraviglia nei loro occhi che ritroviamo il senso del nostro impegno - commenta Carlo Andrione, Presidente provinciale ANVVF Torino - Siamo certi che questa mini-autopompa non sia solo un gioco, ma un ponte verso la serenità, capace di trasformare l’ospedali in un luogo più accogliente e, per quanto possibile, colmo di gioia".

All’evento è intervenuto anche l’UNICEF Italia, di cui il Corpo Nazionale e l'ANVVP sono storici Goodwill Ambassador. In questa occasione i volontari dell'UNICEF hanno consegnato il "Regalo Sospeso" “speciali cofanetti regalo” creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioon, ogni kit dei quali contiene attività educative, carte memo sui diritti dell’infanzia e una versione semplificata della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. “Il Regalo sospeso è un’iniziativa che moltiplica la solidarietà perché ci consente di portare regali ai bambini ospiti negli ospedali e in case famiglia e allo stesso tempo di portare aiuti ai bambini nei paesi in via di sviluppo, grazie alle donazioni di chi decide di sostenere l’iniziativa. Siamo felici oggi di partecipare alla consegna presso l’Ospedale Regina Margherita, insieme con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale” -  ha dichiarato Maria Costanza Trapanelli, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte per l'UNICEF.

08/01/2026

News locali correlate